Piccola ernia discale c5 c6

Buongiorno,
da una RMN che ho effettuato, è emerso il seguente referto:
Encefalo:
indagine eseguita con tecnica FSE FLAIR DWI e MERGE mediante acquisizioni assiali, coronali e sagittali dipendenti da T1 e T2.
Sistema ventricolare regolare per dimensioni e morfologia. In asse strutture della linea mediana, normali gli spazi subaracnoidei della base e della confessità. Non apprezzabili aree di alterato segnale parenchimale, in sede sopra e sotto tentoriale.
Rachide cervicale:
Indagine eseguita ..... FSE e MERGE mediante acquisizione sagittale ... anche con soppressione del segnale del grasso.
riduzione di segnale in T2 dei dischi intersomatici del tratto C5 e C7 in rapporto a fenomeni di disidratazione discale. Piccola erna discale postero laterale Dx di C5 e C6 che comprime il sacco durale. Normali per morfologia e segnale i metameri vertebrali. Ampiezza canale spinale nella norma. Midollo cervicale di normali dimensioni e morfologia, senza aree di alterato segnale.

Vorrei sapere quali sintomi può provocare questa piccola ernia, dato che il motivo per il quale ho effettuato la risonanza sono stati improvvisi attacchi di sbandamento , brividi di caldo- freddo, vampate di calore al collo, sensazione di pressione sul collo , sensazione di instabilità improvvisa ( senza perdere l'equilibrio), vertigini. Ho fatto visita neurologica, otorino-laringoiatra e prove vestibolari, oculistica tutte negative. Bisogna trattare quest'ernia? Non ho dolori cervicali, nè agli arti superiori.

In attesa di una risposta
cordiali saluti
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
con i limiti di un referto RM letto e riportato online, mi sento di escludere qualsiasi indicazione chirurgica ed anche il quadro clinico da lei riferito non appare correlabile alla RM stessa. Anche, il fatto che la visita neurologica e ORL siano risultate negative conferma che le i reperti RMN siano assolutamente occasionali. cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
G.le dott. avevo un altra domanda: una rm senza mezzo di contrasto evidenzia danni vascolari?
Grazie ancora e buone feste
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Assolutamente si , con le sequenze T2 pesate si evidenziano aree intramidollari che hanno un segnale differente quindi indizio di una qualche sofferenza del tessuto nervoso
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Dottore, posso dunque fare qualsiasi tipo di sport, sforzo? E' possibile che l'ernia peggiori in futuro?
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
dopo una fase di riabilitazione posturale direi di si
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Dottore, ma come ha ben detto prima lei quest'ernuia è un reperto casuale di quest rm... quindi chissà a quando risale? inoltre non ho mai risentito di gross problemi o dolori agli arti... il motivo per cui è stata fatta l'rm è diverso... come la potrei fare una riabilitazione posturale?
[#7]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
tuttavia ci sono dei dischi disidratati ed una piccola ernia che comunque è indice di una colonna che lavora in modo errato: vada in qualsiasi centro di fisioterapia (non in palestra) con la prescrizione di ...fisioterapia posturale globale...loro sanno di cosa si tratta. cordialmente