Nella tac non è risultato niente, sono rimaste nella norma anche le due ernie tra l4-l5 e l5-s1

gentilissimi dottori,
a gennaio mi è stato inserito, a causa di due protrusioni, un distaziale(viking) tra L4 e L5, sembrerebbe che l'intervento sia perfettamente riuscito.
ma da circa una quindicina di giorni i dolori nella zona operata sono aumentati sto facendo una cura di cortisone e antinfiammatori, il medico che mi ha in cura prusume che ci sia una forte infiammazione dovuta ad una fisioterapia troppa violenta.
sarei molto felice se lei gentilmante mi desse un suo parere a riguardo. nella tac non è risultato niente, sono rimaste nella norma anche le due ernie tra L4-L5 e L5-S1
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per esprimere un parere bisognerebbe avere a disposizione la TAC sia pre che post operatoria e capire perchè sia stato scelta quella soluzione chirurgica.
Poi dovrebbe spiegarci dove sente il dolore se solo in sede lombare o anche alle gambe e perchè ha fatto una fisioterapia dopo l'intervento.

Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, la saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
grazie mille della sua disponibilità,
io ho a disposizione solo la tac e la risonanza pre operatoria.
il medico che mi aveva in cura ha optato per quell'intervento poichè dove sono state riscontrate le ernie le vertebre erano sciacciate per cui pigiavano sull'ernia stessa.
il dolore e localizzato nella parte operata e non si riversa sulle gambe; la fisioterapia mi è stata consigliata poichè hanno introdotto il viking senza togliere le ernie poichè erano troppo piccole per azzardare un intervento per eliminarle.
il medico aveva consigliato una fisioterapia cauta, invece per circa un mese io ho dovuto fare: flessioni, tapiroulant, piegamenti.
sono passati ormai 4 giorni da quando ho iniziato la cura ma, mentre ci sono periodi che sembra vada meglio, altri invece dove il dolore è sempre lo stesso.
grazie ancora della sua disponibilità nel salutarla le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non avendo a disposizione le immagini della TAC non posso esprimermi con certezza, ma penso di poter affermare che i Suoi disturbi persistono a causa delle ernia non operate.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille della disponibilità e dell'attenzione.
un'ultima domanda il distanziale può comprimere sulla vertebra e provocare dolore? oppure nn da nessun problema?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
non dovrebbe perchè sarebbe stato applicato proprio per evitare compressioni.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille,
sempre disponibile le auguro buon lavoro e spero che la situazioni migliori con la cura.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non avendo a disposizione le immagini della TAC non posso esprimermi con certezza, ma penso di poter affermare che i Suoi disturbi persistono a causa delle ernia non operate.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
il medico che mi ha operato ora presume che sia la ferita interna, non ancora cicratizzata, a provocarmi tutto questo dolore.
lui dice che avendo scollato i muscoli, per inserire il viking, ora i punti interni, sollecitati da una non corretta fisioterapia, hanno difficoltà a ciccatrizzarsi.
comunque oggi ho fatto una risonanza speriamo di riuscire a capire cosa sia successo.
secondo lei questo tipo di intervento fatto in modo sbagliato può provocare danni?
grazie mille
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
aspetto l'esito della RM.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie mille della disponibilità le faccio sapere appena ho il referto della RM
[#11]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho ricevuto l'esito della RM volevo sapere se era possibile venire da lei per una visita.
se si come devo fare per prenotare? oppure io sono di foggia può indicarmi lei dei neurochirurghi nelle vicinanze della mia città?
grazie
[#12]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non conosco gli indirizzi dei colleghi neurochirurghi. Comunque in Puglia ce ne sono di ottimi. Se poi volesse decidere di venire a Milano i miei recapiti li trova cliccando sul mio nome qui a sinistra. Il cell. è sempre acceso.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
grazie della sua disponibilità,le auguro buon lavoro!