Lombalgia persistente

Gentili Dottori,
sono uno studente di 23 anni abbastanza sportivo (ho praticato per diversi anni calcio e nuoto e da 3 anni, dopo aver abbandonato il calcio, mi sono iscritto in palestra praticando attività pesistica). Da tre mesi sono afflitto da un forte mal di schiena che non mi dà veramente tregua (non riesco a rimanere seduto per molto tempo, ca. 2 ore, né tantomeno in piedi, e provo dolore a piegarmi col busto in avanti)! Il dolore è presente nella parte lombare della schiena ma non si irradia agli arti inferiori né alla natica. Dopo il primo mese di dolore, passato a provare la terapia farmacologica (senza successo), il mio medico mi ha fatto eseguire la Tac che ha evidenziato una protrusione discale a livello L5-S1. Ho provveduto quindi su sua indicazione a svolgere un ciclo di fisioterapia che non ha dato molti esiti. Un mese dopo la Tac, sono rimasto letteralmente bloccato, sempre sul tratto lombare, eseguendo un esercizio di fisioterapia. Così ho eseguito anche una Rmn che non ha evidenziato nulla di particolare, il referto infatti dice testualmente: "RM COLONNA DORSO-LOMBARE D5-S2 Quadro RM nella norma. Canale midollare regolare. Midollo dorsale e cauda regolari per segnale e morfologia." Ora, dopo un altro mese speso invano ad effettuare esercizi di fisioterapia (caldeggiati dai medici di neurochirurgia dell'ospedale pressocui ho eseguito la Rmn), mi ritrovo nuovamente a letto bloccato dal mal di schiena!
Quello che desidero chiedervi è:
- può una protrusione discale causare tutti questi problemi?
- possono esserci delle altre cause che evidentemente Tac e Rmn non hanno evidenziato? Se si, quali?
- infine, a vostro parere la fisioterapia è l'unica via di guarigione perseguibile per un mal di schiena che non ha apparentemente delle origini serie?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Marco
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro Marco,
mi sembra un po' contraddittorio il fatto che la TAC evidenzi una discopatia e la RNM invece risulti del tutto normale.
I Suoi sintomi sembrerebbero originati appunto dalla discopatia, ma per completezza diagnostica è necessario, a mio parere, eseguire una elettromiografia agli arti inferiori e, non ultima, una accurata visita medica specialistica.
Non entro nel merito dell'inefficacia, finora, della fisioterapia perchè non conosco il programma e gli esercizi cui Lei si è sottoposto.
Ci faccia sapere
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio innanzitutto per la sua pronta risposta.
In effetti è suonato strano anche a me vedere che dopo un solo mese dalla Tac in cui si evidenziava una protrusione, la Rmn non evidenziava nulla di strano, però è proprio così! Mi sono scordato di scrivere che il giorno in cui ho effettuato la Rmn ho anche eseguito l'elettromiografia, che ha dato anch'essa esito negativo (tutto ok)!
Ho eseguito anche una visita per effettuare anche un'eventuale terapia antalgica, ma anche in quell'occasione mi è stato detto che non è necessario procedere ad effettuare infiltrazioni perchè si tratta semplicemente di un disco che ha perso un po' di elasticità, e la fisioterapia è l'unica strada da perseguire per un dolore che a detta dei medici non ha origini così serie. Ma questo dolore non vuole proprio abbandonarmi e come le scrivevo ieri sono ancora bloccato a letto dopo aver eseguito uno dei vari esercizi di scarico lombare che mi sono stati prescritti dal fisioterapista.
Non so proprio più cosa fare... L'ozonoterapia di cui ho sentito tanto parlare può essere una cura da applicare al mio caso?
Grazie ancora,
Marco
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Allora, se il disco "ha perso un po' di elasticità" la RMN dovrebbe documentarne una alterazione.
Mi trascriva esattamente il referto.
Se si evidenzia una degenerazione del disco, può essere utile esguire la cosidetta IDET che consiste nella diatermocoagulazione del disco. Procedura del tutto innocua che viene effettauta in anestesia locale, in ambiente ospedaliero.
Per l'indicazione è però necessaria la valutazione completa del caso.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, le trascrivo letteralmente ciò che dice il referto che mi è stato consegnato in data 7 Maggio 2008:

Referto:
"RM COLONNA DORSO-LOMBARE D5-S2 Quadro RM nella norma. Canale midollare regolare. Midollo dorsale e cauda regolari per segnale e morfologia."

Ho fatto visualizzare le immagini della Rmn anche al mio medico di base che mi ha confermato l'esito del referto dicendomi che la schiena sembra a posto, e che in ogni caso una lieve protrusione evidenziata un mese prima dalla Tac non dovrebbe in ogni caso causare tutti questi problemi e che l'origine del dolore potrebbe essere originata solo in parte dalla discopatia.
Desidero chiederle un' ultima cosa: per visita specialistica intende rivolgersi a un neurochirurgo? Ad un fisiatra? O ancora ad un ortopedico?
Grazie ancora per la sua generosa disponibilità.

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il referto è quello che trascrive, è un referto del tutto incompleto e sostanzialmente non dice nulla.
Gli specialisti che si occupano di chirurgia vertebrale sono Neurochirughi e Ortopedici: a Lei la scelta.