Ernia discale posteriore paramediana intraforaminale destra l5-s1 in disco globalmente disidratato

Gentile dottore, ringrazio dell'opportunità di poter illustrare il mio problema ,tramite Medicitalia".
Illustro il mio problema che si è evidenziato qualche mese fa con dolori alle gambe e intorpedimento alle parti estreme delle anche, e da continui dolori ai tendini degli arti inferiori con crampi specialmente ai polpacci, e quando effettuavo anche piccoli movimenti delle gambe.Dopo aver sentito il fisiatra, che mi ha richiesto delle analisi specifici,mi ha inviato dal reumatologo che mi ha prescritto altri esami compresa una Risonanza magnetica che ha dato la seguente risultanza:
Indagine eseguita con sequenze FSE T1-T2 per piani di scansione assiali e sagittali;
Ipolordosi lombare;
Ernia discale posteriore paramediana intraforaminale destra L5-S1 in disco globalmente disidratato;
Protrusione globale dei dischi intersomatici L3-L4 e L4-L5 con impegno di entrambi i forami neurali;
Ridotto in ampiezza il canale vertebrale da L2 a L4;
Nella norma i restanti dischi intersomatici ed il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.
Potrebbe gentilmente definirmi qual'è la mia situazione e cosa si potrebbe fare per poter migliorare e eliminare tale (grave ) situazione.
Grazie di cuore per l'interessamento che voorte dare al mio quesito.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
da quel che si può dedurre dal referto della RM, la situazione non sembra grave. Si tratta di patologia artrosica definita col termine spondilodiscoartrosi, cioè fenomeni degenerativi del disco e di alcune vertebre lombari, abbastanza comuni alla Sua età.
Anche i sintomi che riferisce non sembrano molto invalidanti, ma è necessario affermarlo solo dopo una accurata visita che deve evidenziare anche eventuali segni che solo il medico può interpretare.

E' possibile che se i sintomi perdurano nonostante le terapie intraprese, la soluzione possa essere chirurgica, ma on-line non è proprio possibile confermarlo o negarlo.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio per la sua spedita risposta al mio quesito , anche se non risolve il mio problema, e non posso che condividere il fatto che per definire esattamente il problema c'è bisogno di una visita personale e non o-line,ma almeno mi rassicura sulla gravità del problema.Ma le voglio chiedere se nel frattempo posso fare esercizio fisico tipo camminate, ginnastica leggera ,cyclette o altro, perchè è da qualche mese che mi sono fermato con l'esercizio fisico temendo che i continui dolori ai tendini delle gambe e alle anche potessero essere incrementati da ciò.In attesa di un suo suggerimento e nell'ottica di un eventuale futuro consulto personale,le invio i migliori auguri di buon anno. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In linea generale potrei rispondere che il movimento, generico, Le potrebbe far bene, ma non lo so perchè ci potrebbero essere immagini e segni clinici che potrebbero controindicarlo.

Ricambio cordialmente gli auguri di Buon Anno