Ernia discale lombare

HO 39 ANNI,DAL 2000 SOFFRO DI DOLORI ALLA GAMBA SX E ALLA SCHIENA .HO FATTO IL PRIMO INTERVENTO NEL 2000 IN L5S1 CON ESITI MOLTO DELUDENTI.NONOSTANTE I QUINTALI DI FANS INTRAMUSCOLO I MIEI DOLORI SI SONO MODIFICATI CON UNA QUASI TOTALE PARESI DELL'ARTO PER NN PARLARE DEGLI EFFETTI COLLATERALI(EMORRAGIE STOMACO,PERDITA DI DENTI,ARITMIA VENTRICOLARE,DEPRESSIONE).NEL 2008 MI TRASFERISCO DAL NORD,NELLA MIA CITTA' ,IN QUANTO NN ERO PIU' AUTOSSUFFICENTE E DOPO DIVERSI NO,DA PARTE DEI NEUROCHIRURGHI,UN ANGELO MI OPERA TOGLIENDO UN ALTRA ERNIA E INSERENDOMI UN X-STOP IN L5-S1,MENTRE IN L4-L5 MI VIENE LEVATA UN ALTRA ERNIA.SUI DOCUMENTI RILASCIATI DALL'OSPEDALE VIENE ESPRESSO IL DISASTRO TROVATO DOPO L'INCISIONE,VIENE TROVATA UNA LESIONE RADICOLARE E PARTE DI ERNIA LUSSATA.RIPRENDO COMUNQUE LA MOBILITA' DELL'ARTO PER IL 60% ,NONOSTANTE PISCINA TERAPIA NEL 2011 CI RICADO E VENGO OPERATO DALLO STESSO CHIRURGO PER LA FORMAZIONE DI ERNIE.FINO AD OGGI NN HO LAVORATO,TERAPIA TANTA,POTENZIAMENTO IN MEDIA 2 ORE AL GIORNO, TERAPIA DEL DOLORE FARMACOLOGICA E TERAPIA MECCANICA DEL DOLORE CON LA "CALMARE",IL RISULTATO E' STATO:NESSUNA TONICITA' MUSCOLARE,DOLORE,DIMINUZIONE DELLA FORZA MOTORIA E COME CILIEGINA PER IL NUOVO ANNO ,DUE NUOVE ERNIE.NN CREDO KE POSSA ESSERE APERTO NUOVAMENTE MA SE FOSSE MI TROVEREI TRA QUALCHE ANNO,NELLO STESSO PUNTO.QUALCUNO PUO' AIUTARMI? SONO IN UNA GABBIA ORMAI DA TROPPO TEMPO.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se ho ben capito Lei ha problemi di motilità a un arto inferiore a seguito dell'intervento eseguito nel 2000?
Gli interventi successivi sono andati bene, con un certo buon recupero della paresi? Se è così, cosa intende per lesione radicolare?
Mi spieghi meglio: ha fatto una recente RM e si sono evidenziate nuove ernie? in che sede della colonna vertebrale ? (suppongo lombosacrale)
A distanza non è possibile orientarsi in ipotesi diagnostiche e terapeutiche, ma se le ernie evidenziate hanno indicazione chirurgica, esse vanno operate.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
si la nuova risonanza ha evidenziato due nuove ernie,ma dopo 3 interventi ,la muscolatura si e' accorciata ed e' letteralmente burro,la lesione radicolare non e' conseguenza dell'ernia del 2000,ma della negligenza del primario ortopedico che ha eseguito il primo intervento,infatti il peggioramento e' stato evidente durante la degenza in ospedale subito dopo l'intervento.Sembra non esserci piu' una fine a tutto questo.So anche le difficolta' a cui va incontro il mio chirurgo nel momento in cui interviene in mezzo a un blocco di tessuto cicatriziale,puo' anche andare male male.Non e' possibile sostituire completamente i dischi?se devo rischiare,rischierei per non tornare in sala operatoria.La ringrazio in anticipo per il tempo che le sto rubando.