Portatore di shunt ventricolo-peritoneale)

Salve,
premetto che all\'età di un anno e mezzo circa mi è stata impiantata una valvolina (shunt ventricolo-peritoneale) poichè affetto da idrocefalo. Oggi ho ventiquattro anni, conduco una vita normale e non ho mai avuto problemi legati all\'intervento.
Da qualche mese, mi si è formata una piccola pallina, abbastanza dura, sulla fronte. Sarei intenzionato a fare una ecografia o TAC alla testa per avere la situazione un pò più chiara sulla natura di questa piccola pallina. Detto questo, vorrei sapere quale tipo di esame potrebbe essere maggiormente indicato per questa cosa e soprattutto quale esame potrebbe essere meno invasivo e pericoloso per la valvola di cui parlavo sopra.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia una rmn. Credo che la derivazione messa più di venti anni fa, allorchè Lei aveva un anno e mezzo, non sia più funzionante e la pallina non dovrebbe avere relazione con la derivazione. Vediamo l'esame.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Le sono estremamente grato per il tempo che mi ha dedicato, ma soprattutto per la cortesia nell'aver risposto alla mia domanda. Magari appena avrò fatto l'esame le farò sapere del referto. Ancora grazie.

Saluti.