Frattura di una vertebra dorsale

salve, sono una donna di 35 anni. Ho avuto un incidente stradale e dagli esami è risultata la frattura somato peduncolare dx D12 con avvallamento del piatto somatico superiore; minima spremitura trabecolare nel piatto somatico inferiore D6. Si è rilevata anche la presenza di un frammento osseo nella parte posteriore del canale spinale. Mi è stato consigliato riposo assoluto in posizione supina a letto o, se in piedi, solo con un busto Camp C35. Potreste fornirmi altre alternative possibili a questo trattamento? E il frammento, ci sono possibilità che una tornata in piedi, questo non si muova, compromettendo il corretto funzionamento degli arti inferiori? Grazie e arrivederci!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
deduco che, per fortuna, non ha deficit di tipo neurologico, ma ciò nonostante, non mi è possibile a distanza darLe dei consigli terapeutici.
Solo intuitivamente ritengo che quella frattura, in particolare della vertebra D12 (così come la descrive) sia da trattare chirurgicamente, poichè la frattura interessa il peduncolo (struttura importante per la stabilità vertebrale) e per la presenza di un frammento osseo nel canale vertebrale dove è contenuto il midollo spinale che rischia di essere danneggiato.
Chi è lo specialista che Le ha consigliato la terapia conservativa?

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Vostra attenzione. Lo specialista che mi ha consigliato questa terapia è il primario della neurochirurgia dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce,. Quindi secondo Lei occorrerebbe eseguire un intervento chirurgico? La questione che più mi preme è quella del frammento di osso.. forse con un intervento potrei tranquillarmi riguardo a questo?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quanto Le ho scritto è solo un parere intuitivo,non avendo la possiblità di vedere le immagini e di visitarLa.
Se il collega (che presumo abbia visto la Rm e l'abbia visitata) ha preso quella decisione avrà avuto le sue ragioni che, quand'anche differissero dalle mie, non ho io il modo di discuterne.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore sulla sua e-mail le ho proposto di mandarle via posta elettronica il contenuto della Rm e tutti i referti. Che ne pensa? Forse potrebbe farsi un'idea più chiara del caso.