Frattura vertebrale

Spettabile Medicitalia.it, a causa di una caduta mio padre, 74 anni con vari problemi (aneurisma aortico, ipertensione, diabete, insufficienza respiratoria, TIA nel 2008, ecc), ha riportato frattura alla C7 e D1. E' attualmente ricoverato in neurochirurgia da 35 giorni, si è parlato di intervento, ma ad oggi non è stato effettuato. Chiedo se questo intervento è necessario, o, dato il troppo tempo passato a letto, si rivelerebbe addirittura controproducente, visto le tante patologie di mio padre. Non sappiamo esattamente le caratteristiche della frattura, ma mio padre muove sia braccia che gambe e collo e non accusa dolore. Attendo Vostre RingraziandoVi per il tempo Dedicatomi.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

è molto difficile dirle se l'intervento è davvero indicato o no.
Le fratture possono essere di vari tipi e quelle instabili sono chirurgiche. Diversamente suo padre dovrà sottoporsi ad un lungo periodo di allettamento, con conseguenze anch'esse temibili.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottor Benedetto, ma io chiedevo anche se dopo 35-36 giorni dal trauma ha ancora senso un intervento di stabilizzazione...
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Una frattura instabile lo è finchè non si consolida, 35 giorni sono pochi per una fusione adeguata. Certo è che sarebbe stato meglio operarlo prima ma credo che l'intervento sia stato differito per le copatologie di suo padre, giusto?

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr Benedetto, ma nel ritardo del'intervento credo influiscano molto una diagnosi tardiva della frattura (dopo 5 gg di pronto soccorso e ben 4 TAC), nonche l'impossibilita di ricoverarlo subito in neurochirurgia, altri 18 gg, e poi il via a tutti gli accertamenti, molto ma molto a rilento. Credo sia un reale deficit della struttura ospedaliera, e se considera che sono passati ormai 40 gg e l'intervento non è ancora stato programmato, capisce bene i miei dubbi al riguardo, considerando anche che il decorso post operatorio costringera mio padre a letto ancora per 20-30 gg. Gentilmente mi saprebbe dire i tempi medi per una consolidazione sufficiente di una frattura vertebrale, considerata anche l'eta?
[#5]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Dai 60 ai 90 giorni, consideri che prima dei tre mesi difficilmente si ha l'evidenza radiologica della fusione.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, ma ho ancora dei dubbi, rimango dell'idea che una maggior efficienza nella diagnosi e negli accertamenti avrebbe alzato parecchio la percentuale di riuscita dell'intervento.