Idet (protrusioni discali)

Buonasera, con la presente vorrei chiedere il Suo parere riguardo ad un intervento IDET, in particolare quali sono le controindicazioni, se ci sono rischi associati e se lo consiglierebbe ad un uomo di 36 anni con 2 protrusioni (L4 e L5) che purtroppo invalidano la quotidianità (sport, camminare, etc.) senza però portare dolori alle gambe.
Infine vorrei sapere se ci sono centri considerati di eccellenza in Italia

RingraziandoLa per l’attenzione che vorrà dedicarmi
Cordiali saluti

[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re

se le due protrusioni discali sono sostanzialmente causa unicamente di una sintomatologia a carico del rachide lombare, in assenza di compromissione funzionali o irrtative di una o più radici, ed inoltre assenza di una chiara instabilità vertebrale, escluderei l'atto chirurgico che dovrà essere valutato solamente dopo il fallimento del trattamento conservativo e fisioterapico. cordialmente
[#2]
dopo
Utente

La ringrazio, in realtà sono stati già tentati diversi trattamenti conservativi e fisioterapici.
Vorrei maggiori informazioni, se possibile, sull'IDET, le possibili controindicazioni ed eventuali centri di eccellenza in Italia.

Cordiali saluti
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
tutte le forme di decompressione discale, hanno delle indicazioni ben determinate, che spesso vengono assai amplificate...purtroppo. Non esiste un centro di eccellenza, ma Medici (anestesisti, ortopedici, radiologi, neurochirurghi etc etc) che praticano tali procedure