Tremori, fascicolazioni, pulsazioni continui a braccio sinistro, torace sinistro e cervicale da due

Inizio disturbi a meta' Novembre, a seguito dell'immobilizzazione delle
caviglia (1 settimana, deambulaz con stampelle e punture di
eparina 1/g).
Fino a fine novembre ho avuto malessere solo 2 volte, durante la notte (tra 00.00 e 5 di mattina) con i seguenti sintomi: vibrazione interna al torace, altezza seno sx, collo e ascella; parestesia braccio sx
e calore; male alla gamba dx all'altezza del polpaccio.
In seguito il malessere è presentato a giorni alterni o cmq almeno 2/3 volte a settimana sempre durante la notte e a volte il giorno. In questo caso i sintomi piu' + frequenti erano: vibrazione interna (stessa localizzaz. menzionata prima), formicoli al braccio e fascicolazioni; rigidita' dita mano sx e collo, difficolta' a fare respiri profondi e senso di nodo in gola.
Da quasi 3 settimane ho problemi ogni giorno. I sintomi sono continui in particolare il senso di vibrazione interna braccio e mezzo torace (non so se sia piu' giusto definirle fibrillazioni o vibrazioni) a volte anche alla nuca; fascicolazioni braccio sx (prima era solo la parte superiore interna, brachiale, e ascella, ora a tutto il braccio.
Sono stata 1v. in PS a fine novembre, controlli al cuore (ECG, EmoGas, ed esami del sangue) nella norma. Rimandata a casa senza diagnosi, possibile crisi ansia e solo richiesta controlli tiroidei. Per i medici e' sempre ansia, prendo cosi valeriana e camomilla ogni sera, ma nessun miglioramento.
Consultato anche ortopedico per problema pregresso a caviglia (terapia con infiltrazioni cortisone 1 mese) e conseguente infiammazione ginocchio. In quel caso visita molto superficiale per verificare che i sintomi riferiti nn dipendessero da problema articolare.Consiglio visita neurologica e RM cervicale.
Fine dicembre ecografia braccio sx, ascella e seno sx. Rilevata accentuata contrazione delle fibre muscolari e anche in quel caso consiglio di visita neurologica, soprattutto per evidenza di familiarità' a malattie neurologiche.
Fatto TSH riflesso, nella norma. In attesa di fare esami anticorpi e visita neurologica sett. prox, incluso RM cervicale.
In attesa di queste visite son molto preoccupata x il mix di sinto
tutte le notti il sintomi e la loro continuità (costante). Sono insopportabili, cosi come il dolore che si alterna a braccio e cervicale (come se non bastasse quello al ginocchio e caviglia).
Momento peggiore della giornata quando mi distendo e cerco di addormentarmi, li li sento molto di piu' e non riesco piu' a dormire come dovrei. Conseguenza mancanza di concentrazione, stanchezza, pesantezza alla testa.
Episodi di dimenticanze, crampi a piede sx frequenti, e percepisco una minore sensibilita' dita della mano.
la preoccupazione maggiore e' relativa a patologie serie, ma magari puo' essere solo la compressione di un nervo cervicale o encefalico o un'ernia.
Prendo solo antinfiam(pomata o bustine) per dolore a braccio, testa e ginoc.
Non ho indicazioni e supporto da parte del medico.
Chiedo perciò' a voi un consulto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
che Lei sia un pò ansiosa, traspare da ogni parola, ma questo può essere comprensibile allorquando sembra non potersi trovare una soluzione alle proprie sofferenze.
Non è facile a distanza capire una origine dei Suoi disturbi e quindi indirizzarLa a eseguire un determinato esame di approfondimento diagnostico.
Tenga presente che il primo momento essenziale per poter fare una diagnosi è il colloquio con il paziente e il contemporaneo esame clinico e che gli esami strumentali, di laboratorio ecc dovrebbero servire a confermare la diagnosi e non a cercarla.
E' possibile che la Sua sintomatologia provenga dalla regione cervicale. E' in attesa di una RM, per cui, quando l'avrà fatta, ci faccia sapere l'esito.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Migliaggio,
innanzitutto la ringrazio per la risposta. Speravo fosse lei a rispondere, ho letto vari suoi articoli molto interessanti.
Mi rendo conto che sia facile evidenziare uno stato ansioso, ma credo sia normale esserlo un po' quando si soffre per mesi di un qualcosa che non si conosce e ci fa stare male, e non si sa da cosa possa dipendere ... paura di diagnosi errate, di indirizzamenti verso specialità' sbagliate. Tante volte infatti si cerca la causa del problema da una parte, e poi ... dopo varie visite, esami, ecc. si scopre che il problema sta da un'altra parte, ma tante volte lo si scopre tardi.

Spero non sia il mio caso.

Le faro' sapere a visita e RM fatte.

Nel frattempo la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è il Suo caso!
Aspetto l'esito e grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Migliaggio,
la aggiorno sulla situazione ...

Ho fatto visita neurologica una settimana fa. L'Esame Obiettivo e' risultato negativo, quindi non presentando patologie neurologiche, secondo la dottoressa.
Nonostante cio' la stessa mi ha prescritto sia RM encefalo sia EMG per verificare la causa delle parestesie al braccio e delle vibrazioni a braccio e torace sinistro.

Nel frattempo eseguita RM cervicale precendemente prescrittami. Esito:

Tratto cervicale in asse. Rettificata la fisiologica curvatura lordotica.
Corpi vertebrali regolari per morfologia e struttura in assenza di alterazioni significative. Non disallineamenti metamerici sul piano sagittale.
Angioma del diametro di poco più di un centimetro a carico del soma di D2.
I dischi intersomatici presentano regolare spessore ed intensità di segnale in assenza di ernie o procidenze significative su tutti i livelli esaminati.
I diametri del canale spinale rientrano nei limiti della norma.
Non si apprezzano alterazioni focali a carico del midollo cervicale.
Conservati i rapporti occipito - vertebrali.

E' possibile che questo angioma in sede D2 sia la causa dei miei sintomi? Si dice che gli angiomi vertebrali siano asintomatici e quindi possono stare li se non hanno una crescita progressiva. Nel caso i sintomi fossero dovuti a questo angioma, e quindi si fosse in presenza di un angioma sintomatico e' consigliato un intervento?
E' risaputo che le vertebre della nostra colonna sono associate alla funzionalità di altre parti del corpo o organi. La D2 in questo caso e' collegata alle funzionalità cardiache.
Ci può' essere qualche nesso con la sintomatologia che ho descritto, in particolare le vibrazioni che partono dal seno sx e si allungano fino al braccio?

In attesa di un riscontro la ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non so risponderLe senza una valutazione oggettiva e senza visionare le immagini della RM.
Ci informi anche dell'esito degli altri esami prescritti e poi si vedrà

Cordialmente