Il dolore nel gluteo, alla coscia

BUONGIORNO, EGREGGI MEDICI VOLEVO RACCONTARVI LA MIA STORIA PER DARMI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO.
SONO STATO OPERATO PER ERNIA DISCALE L5 S1 NEL MAGGIO 2005. DOPO 8 MESI CIRCA CON RELATIVO BENESSERE, RICOMPARSA DEI DOLORI LUNGO LA GAMBA SX ECC. LUGLIO 2006 RIOPERATO PER UNA RECIDIVA ERNIA DISCALE. INTERVENTO CHE NON E ANDATO PER NIENTE BENE. RIOPERATO D'URGENZA NEL DICEMBRE 2006 SEMPRE ALLO STESSO LIVELLO CON DEFICIT SENSITIVO AL PIEDE SX (RIFLESSO ACHILLEO ASSENTE).. DOPO QUESTO PERIODO DI DISCRETO BENESSERE, COMPARSA DI LOMBOSCIATAGIA SX INGRAVESCENTE E RIBELLE AL TRATT. FARMACOLOGICO. FATTA UNA RM EVIDENZIA CONFLITTO DISCO-FIBROTICO RADICOLARE. PRESENTA METAMERO VERTEBRALE SOPRANNUMERARIO.
ACCERTAMENTI OSPEDALIERI: LASEGUE' A 30^ A SINISTRA, IPOSTENIA NELLA DORSI FLESSIONE DEL PIEDE OMOLATERALE ED IPOSTENIA ALLA MINGAZZINI ARTO INF. SX. ACHILLEO SX ASSENTE, IPOSTENIA NEL TERRITORIO RADICOLARE L5 S1 A SX.
DIAGNOSI:FIBROSI CICATRIZZIALE ENDOFORAMINALE ED INSTABILITA METAMERICA.
MARZO 2008 TRATTAMENTO CHIRURGICO, APPROCCIO TRANSFORAMINALE SX E FACCETTEECTOMIA, LISI DELLE ADERENZE FIBROTICHE. STABILIZZAZIONE CONSISTEMA S4 IN TITANIO.
DOPO L'ULTIMO INTERVENTO E' SCOMPARSO SOLAMENTE IL DOLORE NEL GLUTEO, ALLA COSCIA E AL POLPACCIO, MENTRE AL PIEDE NEL TALLONE E NEL POLLICE TUTTO E RIMASTO COME PRIMA.(MOVIMENTO LIMITATO E DOLORI.)
MI DATE QUALCHE CONSIGLIO? SOPRATUTTO SE NE ANDRA' IL DOLORE AL PIEDE CON LA FISIOTERAPIA?
GRAZIE 24/04/2008
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se ho ben compreso, Lei ha un disturbo motorio al piede sx.
Non è semplice rispondere alla Sua domanda senza vedere le immagini.
Se il deficit dura da due anni o poco più, il recupero non è semplice. Ha mai fatto una Elettromiografia?
La FKT sicuramente La può aiutare, per rinforzare i muscoli deficitari, e anche per il dolore, ma se, soprattutto il dolore persiste e La costringe ad assumere quasi permanentemente dei farmaci, bisognerebbe valutare se vi sono possibili vie chirurgiche da percorrere.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
SALVE, DOTT. MIGLIACCIO INTANTO GRAZIE PER LA SUA DISPONIBILITA', HO FATTO UNA ELETTROMIOGRAFIA 1 ANNO FA DOPO IL TERZO INTERVENTO. NON SO TECNICAMENTE COSA DICEVA (IN POCHE PAROLE POCA FORZA NELLA PARTE INF. DEL PIEDE A CAUSA DELLA RADICE S1 CHE ERA ABBASTANZA COMPRESSA.).
MA DOPO 4 INTERVENTI IN 3 ANNI LEI MI PARLA DI ALTRE POSSIBILI VIE CHIRURGICHE.? PERCHE'?
IL CHIRURGO CHE MI HA OPERATO LE ULTIME DUE VOLTE MI HA DETTO CHE COMUNQUE VADA QUESTO E' STATO L'ULTIMO INTERVENTO DA FARE ESSENDO GIA' UN INTERVENTO A RISCHIO.

NUOVAMENTE GRAZIE.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
io non Le ho detto che deve operarsi per la quarta volta, ho solo ribadito che se Lei ha ancora dolore e le terapie conservative non danno risultati bisogna pur valutare cosa fare.
E comunque nell'impossibilità di consultare la documentazione clinica e di visitarLa, come già detto, non potrei darLe l'indicazione all'intervento.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
GENTILE, DOTT. MIGLIACCIO SE LEI HA LETTO BENE GIA' SONO STATO OPERATO PER LA QUARTA VOLTA A FINE MARZO DI QUEST'ANNO. E I PROBLEMI A CUI MI RIFERISCO SONO DOPO IL QUARTO INTERVENTO ACHE DOPO LA STABILIZZAZIONE ALLA COLONNA VERTEBRALE SEMPRE L5 S1.
IN QUESTO CASO COME FARMACO MI CONSIGLIA LE COMPRESSE DI LYRICA O LE NEURABEN.?
LA PROSSIMA SETTIMANA COMINCIO LA FISIOTERAPIA AL PIEDE, MAGARI CI RISENTIAMO PIU' AVANTI.
IN ATTESA LE PORGO DISTINTI SALUTI E GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
DOPO 4 INTERVENTI CHIRURGICI, E UN MIGLIORAMENTO PARZIALE DURATO CIRCA 18 MESI, HO AVUTO DOLORI AL GLUTEO, GINOCCHIO, POLPACCIO, E ZONA LOMBARE, HO RIFATTO UNA RMN IN DATA 25/01/2010. ESITO: PRESENZA DI METAMERO SOPRANNUMMERARIO. ESITI DI POSIZIONAMENTO DI VITI E PLACCHE TRA L5 S1 (ULTIMO INTERVENTO). PERSISTE MODESTISSIMA RETROLISTESI DI L5 SU S1 CON DISCO INTERSOMATICO CHE MOSTRA COLLASSO CIRCONFERENZIALE CON ERNIA POSTERIORE PARAMEDIANA SX E CON COESISTENZA DI TESSUTO CHE CANCELLA LO SPAZIO LATERO ED EPIDURALE.
CALIBRO DEL CANALE SPINALE CONGENITAMENTE RIDOTTO.
A L4 L5 MARCATA PROTRUSIONE POST. MEDIANA.
SPONDILOSI ED ARTROSI INTERAPOFISIARIA CON IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI.
SAPETE DIRMI IN PAROLE SEMPLICI COSA DEVO FARE?
GRAZIE . SALUTI
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
comprendo bene il Suo stato d'animo, ma, se ha letto bene le mie risposte, capirà che, a prescindere se siano 3 o 4 gli interventi subiti, a distanza è impossibile dirLe con parole semplici o no, cosa Lei debba fare.

Con cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore
proprio ieri ho effettuato l'ennesima visita dalla quale mi hanno proposto di mettere un elettrostimolatore interno per eliminare il dolore cronico a gamba sx e schiena.Volevo un vostro parere in merito all'efficacia del suo funzionamento e se ci sono stati riscontri positivi in pazienti a livello nazionale.
In attesa di una sua risposta, la ringrazio di cuore.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lo "stimolatore" può essere efficace se è stata esclusa ogni indicazione chirurgica.
Non avendo la possibilità oggettiva di valutare l'attuale stato clinico, mi è impossibile dire se tale procedura sia quella idonea.
Il fatto però che i Colleghi che l'hanno in cura hanno proposto tale soluzione, verosimilmente è quella più opportuna.
Cordialmente