Conseguenze intervento di riduzione di listesi e stabilizzazione c6-c7 per via posteriore

buongiorno, a seguito di incidente stradale mi è stato diagnosticato "presenza di anterolistesi destra c6 su c7 da scavallamento delaa faccetta articolare destra di c6 con suo distacco parcellare e minime fratture somatiche anteriori superiore di d2 e d3 con distacco osseo a goccia". sono stato sottoposto a intervento di riduzione della listesi e stabilizzazione c6- c7 per via posteriore con sistema in titanio ottenendo un buon allineamento vertebrale, confermato anche dall'esame TAC cervicale post-operatorio. indosso collare malibù e sono in piedi dal secondo giorno dopo l'operazione. Vi chiedo quali possono essere gli strascichi di un'intevento come quello che ho subito e se potrò fare sport come prima e soprattutto svolgere la mia attiità lavorativa di cantante come prima, grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

credo che potrá tornare a svolgere la sua attivitá lavorativa come prima.
Per quanto concerne lo sport tenga presente che la flesso-estensione del rachide cervicale stabilizzato sará ridotta e chiaramente non tutti gli sport sono indicati dopo una trauma cosí impornate del rachide cervicale.
Di giovamento, dopo un'adeguata convalescenza, possono essere il nuoto e la ciclette. Le sconsiglio la mountain bike e simili.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com