Artrodesi l4 l5

Gentili Dottori volevo porvi il mio quesito. Sono stato sottoposto in data 30 Agosto 2012 di intervento di stabilizzazione dinamica con protesi intraspine e decompressione di l4 l5 per una discopatia degenerativa con ernia discale contenuta. I sintomi si sono attenuati ma non scomparsi. Da circa un mese sono dinuovo peggiorato e il dottore mi ha fatto ripetere la RMN lombare. L esito é stato di ernia espulsa l4 l5 e grave degenerazione del disco in questione( il disco é completamente nero e le vertebre si toccano!). Il neurochirurgo mi ha detto di stabilizzare il segmento in questione con placca di titanio e di togliere l ernia. Posso restare la protesi intraspine che ho messo ad agosto? O è meglio toglierla? grazie di tutto .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' una decisione che spetta al chirurgo che L'ha operata.
[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta Dottore. Ci sono controindicazioni se restano entrambe?
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio volevo farle sapere che sono stato sottoposto in data 14 marzo all intervento suddetto con successo. Mi è stata impiantata una protesi in titanio ad.espansione per.via posteriore con rimozione dell ernia. Lo spaziatore intraspine mi è stato lasciato ed oggi mi sento.già molto meglio! Grazie del.suo interessamento. Cordialmente le lascio anche gli.auguri di buona Pasqua.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori volevo porvi alcune domande. Sono passati 2 mesi e mezzo dall' intervento e la schiena è migliorata tanto anche se non ancora al 100%. Solo che da quando ho tolto il busto (15 giorni fa) sento come delle contrazioni e irrigidimento dei muscoli appena sopra la zona lombare e sotto quella dorsale (all' altezza dei fianchi, sotto l' ultima costola) sia a dx che sx. Ripeto che è solo irrigidimento della muscolatura, non provo dolore. Da cosa può essere provocata tale sintomatologia? Può derivare dal normale decorso post-operatorio?
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi.