Calore in viso come scottatura

Gentilissimi dottori,
desideravo avere un vostro parere. Un mese e mezzo fa sono rimasto coinvolto in un incidente stradale, non ho subito fratture, ma un bel colpo di frusta. Ho iniziato le fisioterapie e manipolazioni da un osteopata di mia conoscenza. I dolori sono migliorati, ma avverto ancora parecchia rigidità su collo e spalle, sopratutto a freddo.
Mi capita da qualche giorno, esattamente 4, di avvertire un calore al volto che parte dalle spalle, dalla nuca alle orecchie e si irradia a tutto il viso. La cosa mi preoccupa un pò perchè mai prima avevo provato una cosa del genere e non saprei come farmela passare. la sensazione è quella che si ha dopo una lampada solare, una specie di scottatura anche se in viso non si notano particolari arrossamenti. Vi chiedo, potrebbero essere state le manipolazioni profonde che mi ha fatto l'osteopata 5 giorni fa?
In attesa di una vostra cortese risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
il dolore urente è abbastanza suggestivo di neuropatia periferica; se la sensibilità nelle zone urenti Le appare aumentata o prova sensazioni "strane" o dolorose questo rafforza la diagnosi.
Le cause possono essere legate allo stiramento delle radici nervose cervicali.
Se il fastidio tende ad attenuarsi non faccia nulla, se invece peggiora può assumere pregabalin al dosaggio che il suo Medico di Base Le suggerirà

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentilissima risposta. Diciamo che al tatto ho sensazione di calore, non di dolore e la pelle appare arrossata. La mia paura, o meglio quello che mi preoccupa di più (soffro di crisi s'ansia e arrivo da un periodo di enorme stress nel quale ho perso i genitori ed il lavoro) è il calore che sento dietro la nuca e alle orecchie che in realtà non sono bollenti! Oggi ho anche stanchezza, mi fischiano le orecchie, inappetenza, sensazione di lingua scottata/felpata e un principio di raffreddore...insomma chi più ne ha.... Non ho febbre e la pressione è buona 80/120. Ho fatto il 26/2 visita medico sportiva, un'eco all'addome completo x una colica, e visita urologica completa, il tutto nel mese di febbraio. Forse sono diventato un po' ipocondriaco... Comunque tutto molto bene. Gli ultimi esami del sangue e delle urine del mese di ottobre erano ottimi, tutti i valori nella norma. Tornando al fastidioso problema...spero non si tratti di nulla di grave.
Grazie x la pazienza
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, oggi la sensazione fastidiosa di calore si è spostata di più sul lato sinistro della nuca e del volto. Mi prende anche una parte di spalla e su questa sento i muscoli parecchio contratti. Cosa potrebbe essere? Mi mette molta agitazione questa cosa.
[#4]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
i sintomi che Lei riporta sono compatibili con la ipotesi di diagnosi espressa nella precedente risposta.
Se vuole essere più tranquillo, può eseguire una risonanza magnetica della colonna cervicale.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dr Stella,
La ringrazio per la disponibilità e per i consigli. Prenderò un appuntamento per fare una risonanza magnetica.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno cordiali dottori,
ieri ho eseguito rmn e sono in attesa degli esiti. Nel frattempo ho trascorso giorni relativamente tranquilli, sembrava che le cose migliorassero, ma oggi sono punto a capo come due settimane fa. Porto e tolgo collare morbido. Sembrerà strano, ma volevo sottolineare questo particolare.Martedì, dopo una settimana di forte tensione e preoccupazione per questi sintomi, avevo deciso di andare a giocare a tennis per distrarmi, ma appena ho iniziato il riscaldamento correndo intorno al campo, ho dovuto fermarmi non tanto per la fatica, ma per i dolori alle gambe, muscoli molto contratti ai polpacci e sopra tricipite e quadricipite femorali. Ho tentato per una decina di minuti, ma poi mi sono dedicato allo stretching. Il giorno dopo sono uscito a correre ancora e la sensazione di dolore permaneva, ma non così invalidante come il giorno prima, sono riusciuto a correre 12 minuti....una sciocchezza lo so. Dopo la corsa una bella doccia calda e sollievo dal calore!! Mi sembrava un miracolo. Ieri a riposo per i dolori alle gambe e oggi la situazione è come due settimane fa con bollori a nuca e viso. Le gambe indolenzite. Avete gentilmente consigli?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
quando si è tesi e si hanno i muscoli contratti, prima di riprendere l'attività fisica è necessario un lento riscaldamento.
Sicuramente nella sua situazione sarebbe utile qualche seduta di training autogeno per ridurre la tensione muscolare ed i dolori.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo con la quale le scrivo.....grazie per la cortese risposta. Le cose da quel punto di vista sono tornate a posto.

cordiali saluti