Spondilolistesi meglio la tac o rx

mi chiamo marco ho 30 anni da circa 3 anni soffro di dolori alla base lombale prevalentemente nei mesi invernali. ultimo caso a dicembre 2012 che ad oggi persiste limitandomi nei movimenti il dolore si limita alla base lombare e alla base del collo ( ho dolori tipo torcicollo da 2 mesi e lombari da 3 . ,dopo aver effettuato rmn della colonna lombo-sacrale il risultato è : ridotta la fisiologica lombare.in l5-s1anomalia morfologica degli istmi articolari bilaterale ( lisi ) con antero-listesi di grado lieve. concomita pseudo-protusione discale da scivolamento ,che impronta il tessuto adiposo epidurale anteriore e nel forame neutrale ,prevalentemente a sinistra .normale morfologia e segnale dei corpi vertebrali e dei restanti dischi intersomatici e corpi vertebrali. diametri del canale spinale nei limiti di norma. cono midollare normale per posizione , segnele e morfologia . ora l'ortopedico mi consiglia tac funzionale o rx funzionale rachide lombo- sacrale . cosa consistono le due ? quale mi consigliate di effettuare? è consigliata l'operazione secondo voi?
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
sebbene lei attualmente abbia una sintomatologia assai limitata..(paucinstomatica), potenzialmente suscettibile nel tempo di una strategia terapeutica di tipo chirurgico non è chiaro, perchè fatta eccezione alla lisi istmica patologia assai predisponente all'instabilità, se la sua sintomatologia è assai limitata clinicamente sarebbe importante che si recase a visita da uno specialista della chirurgia vertebrale per la piu corretta valutazione della strategia da seguire. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie dr neri per la rapida risposta per ora mi hanno visitato 2 ortopedici e fra 10 giorni mi vedra un neurochirurgo nel mentre mi è stato detto di fare o tac funzionale oppure rx funzionale rachide lombo-sacrale quale delle due è meglio che io faccia ? che differenza c'è fra le due? premetto che per ora oltre alle visite come accertamento ho fatto la risonanza magnetica.grazie in anticipo.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
si sottoponga alla semplice Rx dinamica
[#4]
dopo
Utente
grazie dr neri e grazie a tutto lo staff del sito che ho trovato per caso ma che è davvero utile. poi mettero ulteriori riscontri