Cosa vuol dire

Ho fatto qualche mese fa un prelievo di liquido spinale per una poliradicolonevrite acuta ormai in via di guarigione. Leggendo la cartella clinica ho visto che il liquido spinale risulta normale (Nessuna sintesi intratecale IgG ed IgM quoziente di albumina normale nessun danno di barriera) c’è solo questa voce che non riesco ad interpretare: Sospetto di sintesi intratecale di igA per QIgA maggiore di QIgG. Cosa può voler significare? Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Egregio sig.re
lasci perdere. ............piuttosto perche ha fatto questo esame?Aiuterebbe acapire perche è stato sottoposto ad un esame cosi invasivo e potenzialmente pericoloso. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Come ho scritto mi hanno fatto tale esame per una poliradicolopatia acuta, cioè una sindrome di Guillain-Barrè. A dire il vero, prima di farmi questo esame, i neurologi del policlinico (anzi la specializzanda in neurologia che ha materialmente eseguito il prelievo), mi hanno detto che l'esame da moltissimi anni non è più pericoloso. Non è vero ?
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
l'esame è una procedura di routine, certamente invasiva, che talvolta potrebbe creare rischi di tipo infettivo con le conseguenze del caso; quindi si esegue a letto, dura 1 minuto, e viene effettuato solo nel sospetto di patologie neurologiche di una certa gravità. per i risultati ne parli con il suo neurologo che deve inquadrare l'esame con anamnesi e quadro clinico.cordialmente