Consulto siringomielia e a chiari

Salve,
Premetto che soffro da anni per un ernia discale lombosacrale e disidratazione degenerativa dei dischi. Sulle rmn precedenti c’era una macchia su 2 vertebre che il medico di base ha definito angioma, mentre un ortopedico ed un neurochirurgo mi hanno detto che era una sorte di ematoma. Pochi gg fa ho ripetuto tutte le rmi cervicale-dorsale-lombare senza contrasto. Ho delle piccole ernie iniziali su c5-c6 c6-c7 (ho ripetuto gli esami perché nell’ultimo mese sento un dolore al braccio sx e al collo, formicolii, intorpidimento) sul tratto toracico c’è un ampliamento del canale ependimale (commento del radiologo dalla nascita) esteso per tutto il tratto dorsale. Da una visita nuova neurochirurgica mi è stato detto di siringomielia, sospetta chiari. Nelle vertebre lombari si è parlato di osteocondriti, artrosi degenerativa e discopatia multipla. Sofferenza al livello del midollo spinale. Mi è stato consigliato rmi 3Tesla encefalo cervicale dorsale e lombare con mezzo di contrasto. Ammesso che le cose non sono legate (discopatia/siringomielia/chiari), è possibile associarla con appannamento della vista (chiazze bianche, puntini neri tipo stelline, fotosensibilità, emicrania perenne)? Da piccola ho perso per qualche minuto l’uso delle gambe, le sentivo ma non riuscivo a stare in piedi. Tutt’oggi ho degli sbandamenti nella camminata, a volte va via la voce ed ho difficoltà a deglutire o parlare. Sensazione di punture in varie parti del corpo e spesso mi capita che si addormentano le mani ed i piedi. (Sotto al piede sx qualche anno fa sentivo dolore tipo una spina) l'ortopedico mi diede un cerotto. Ho fatto diverse cure per l’ernia, il dolore attenua ma non passa. Quando finisco la terapia sono punto e accapo. Cosa posso fare? In quale struttura sarebbe meglio andare in Sicilia?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 5,8k 318 197
Gentile Paziente,
I disturbi che lei ha descritto nel suo resoconto anamnestico sono molto suggestivi di una sindrome di Chiari, che a mio avviso andrebbe bene individuata eseguendo una risonanza magnetica con studio del flusso liquorale al livello della giunzione bulbo-midollare. Inoltre, la condizione siringomielica che è associata, dovrebbe essere indagata con uno studio dei potenziali evocati sommato-sensoriali.
Se vuole, mi riferisca pure gli esiti di questi accertamenti, essendo interessato al caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, ho chiesto al mio medico di farmi le ricette per rmi encefalo con e senza mdc e le risonanze con mdc di cervicale-toracica-lombare come richiesto dall’ultima visita neurochirurgica 3tesla, con lo studio del midollo spinale, con lo studio del liquor nella giunzione bulbo midollare come ha scritto lei e la base PESS che però si è rifiutato. Dice che non ne ho bisogno.
Inoltre, per le rmn con il contrasto dovrei controllare anche i valori di azotemia e creatinina? Sto facendo la cura da pochi giorni e sto malissimo..
Pantorc 40 mg x1 a stomaco vuoto
Dicloreum 150 mg x1 (10 gg) h8
Tachidol 500+30 x 3 h8/16/22
Expose 100 mg x2 (10 gg) matt + sera
Tiobec 800 mg x1 (30 gg) 30 min prima di pranzo
Nicetile 500 mg x1 (30 gg) la sera.
Prima prendevo Lyrica 75 mg + Destior bridge che poi ho sostituito sotto consiglio medico con normast. Non stavo male come ora, ho crampi allucinanti allo stomaco, vampate di calore, confusione e gli scotomi sono peggiorati idem il fastidio alle orecchie. Cosa posso fare? Se vuole posso mandarle le rmn fatte poche settimane fa, anche ho anche l’elettromiografia.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 5,8k 318 197
Onestamente trovo alquanto incongruo il diniego da parte del suo medico di famiglia a farle effettuare le indagini che il neurochirurgo le ha suggerito di eseguire e sulla cui utilità diagnostica sono completamente d’accordo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa