Confronto rmn su ernia

Salve vi contatto per chiedere un vostro parere. Sono un pò di anni che soffro con mal di schiena, fortunatamente non sono invalidanti ma spesso si fanno sentire. La zona è la lombare e mi è stata diagnostica un'ernia.
Ho fatto due risonanze magnetiche a distanza di circa 4 anni per controllare la situazione. Vi scrivo i due referti, se gentilmente mi date qualche consiglio sul da farsi.
RMN LOMBARE del 18/06/2009
- protusione laterale sinistra del disco L3-L4
- assottigliato e disidratato il disco L4-L5 con grossolana ernia mediana-paramediana bilaterale che impronta il sacco durale.
- assottigliato il disco L5-S1
- Normale ampiezza del canale
- Normale sede, morfologia e segnale del cono midollare.
- Normale distribuzione e decorso delle radici della cauda equina.
- Assenza di alterazioni morfo-strutturali ossee di rilievo patologico.
RADIOGRAMMA DINAMICO DEL RACHIDE LOMBARE DEL 18/06/2009
- spondilolistesi di L5 conservata alla iper-flessione. Alla iper-flesso estensione ridotta ampiezza dello spazio-discale L5-S1.

RMN LOMBARE DEL 22/03/2013
- Conservata ampiezza del canale spinale osseo in esame.
- Scoliosi del rachide sinistro-convessa.
A livello L5-S1 il disco appare disidratato e presenta un'ernia discendente a sede mediana e paramediana bilaterale, con prevalenza destra.
Regolare il cono epicono midollare.

Ho integrato anche un RMN CERVICALE
Conservata ampiezza del canale spinale osseo.
Perdita della fisiologica lordosi cervicale.
A C3-C4 protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale
A C6-C7 protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale
Regolare il midollo cervicale.

Questi i referti.
Non ho eseguito nessuna terapia, soltanto dieci sedute di diamagnetoterapia e dovrei iniziare la ginnastica mezieres per il rafforzamento dei muscoli addominali e per cercare di sistemare un pochino la colonna vertebrale.
In passato soffrivo di dolori lancinanti, talvolta mi bloccavo tipo colpo della strega, ma fortunatamente negli ultimi anni non mi è più capitato.
CHiedo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
senza dubbio la sua colonna ha qualche problema, tanto a livello L4-L5 quanto a L5-S1. La sintomatologia da lei accusata era sicuramente attribuibile alla sofferenza dei due livelli citati, ma considerando che riferisce un miglioramento clinico rispetto agli anni passati, le confermerei la bontà della decisione di intraprendere un ciclo di fisioterapia e di stare attento a non prendere peso ed agli sforzi fisici eccessivi.cordialmente
[#2]
Utente
la ringrazio inizierò sicuramente la fisioterapia.
Volevo chiederle infine se ci sono controindicazioni nella pratica di sport, tipo calcio o un pò di palestra senza sforzare ovviamente la colonna.
grazie