Ernia del disco

Q
Questa è la risposta del mia RMN: alterazioni di segnale compatibili con alterazioni destrofico-genenetarive interessano i piatti somatici contrappostiL5 S1.
A livello L5 S1 il disco intersomatico appare disidratato, assottigliato e marcatamente dilatato in sede mediana paramediana sinistra improntando leggermente profilo ventrale del sacco durale, contattando l'emergenza radicale S1 sinistra che non appare peraltro dislocata. Inoltre il materiale discale impegna il pavimento del forame di congiunzione di sinistra dove contatta il decorso intraforaminale della radice L5 omolaterale.
Modica dilatazione ad ampio raggio dell'anello fibroso L3-L4 ed L4-L5 in assenza di conflitti disco-radicali.
Il canale vertebrale appare di regolare ampiezza.
Cono midollare normoposizionato, esente da significative comprensioni.
Ringrazio anticipatamente per il consulto. Mara
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a Mara,
una rmn ha significato, come nel caso in ispecie, se vi è correlazione fra le immagini significative, l'obiettività clinica rilevata dallo Specialista e la storia (anamnesi) del paz.
Sarebbe quindi opportuno che Lei fosse vista da un Collega, come prima detto.
Qualora vi fosse una coincidenza fra immagini (detto per inciso, lo spazio L5-S1 sembrerebbe il maggior, se non unico, responsabile degli eventuali Suoi disturbi) si potrebbe ipotizzare una soluzione.
In altre parole,lo Specialista, a secondo dei parametri da valutare, potrà indirizzarLa verso un trattamento conservativo od altro.
Se ha piacere dia pure ulteriori notizie.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294