Una rm,è stato accertato alla badante

Spett.li Professori faccio presente che in seguito ad una RM,è stato accertato alla badante di mia madre,badante di 54 anni,una voluminosa ernia discale posterioremediana-paramediana sinistra,parzialmente espulsa a decorco discendente,allo spaziointersomatico L5-S1 che impronta il sacco durale e comprimesia l'emergenza che la tasca radicolare di S1,omolateralmente.E' stato effettuato un intervento di Microdiscectomia L5-S1 Sx con esito positivo.Il mio quesito è questo:poiche' mia madre ha 91 anni,pesa circa 75kg,non è autonoma puo' essere ancora aiutata dalla Sig.ra in oggetto dopo questo intervento senza rischi per lei e anche per mia madre?Grazie per la risposta.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
se avessi operato io la paziente in questione sconsiglierei di sollevare pesi di questa entità, in particolare se la mamma fosse scarsamente collaborante. Tuttavia non vi è certezza assoluta che l'ernia sia stata determinata proprio da questa attività. difficile darle una risposta esaustiva, ma certamente qualche accortezza va presa. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta,la badante non è ancora in servizio,dovrebbe tornare per i primi di maggio al lavoro,io ho i miei dubbi che possa riprendere a lavorare con mia madre,ma lei vuole ritornare.Mi consiglia di prendere delle precauzioni facendola visitare da un neurologo che mi dia una certificazione?La ringrazio.
[#3]
Attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
non ha importanza la certificazione, ma deve stare attenta nell'alzare la mamma, piegandosi sulle ginocchia iuttosto che con la schiena, magari essere in due nei lavori piu pesanti e fare routinariamente un pò di ginnastica riabilitativa e di allungamento.cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie,Dottore.