Ernie lombari

gentilissimo dottore le chiedo un consiglio specialistico su una rm colonna lombosacrale eseguita il 27 02 2013 ,non poter avere un consulto in breve tempo tramite a s l.le riscrivo il referto Scoliosi sinistro convessa e ruotata ad ampio raggio di curvatora nel tratto esaminato.Avanzati fenomeni degenerativi-artrosici con spondilosi osteofitosica,osteocondrosi ,ipertrofia apofisaria interarticolare e dei ligamenti gialli.l'osteocondrosi appare particolarmente evidente a livello dell'osso subcontrale sottostante le limitante somatichecontapposteed adiacenteal discoL3 L4 a destra -ad elevato contenuto idrico, di tipo modic 1-,e a livellodel sottostanta L5 S1 a sinistra -piu avanzata, ditipo modic 2,-particolarmente ridotta in spessore e segnale per degenerazione gassosa.Acceno di ernia discale posterioreparasagittaledestra,protusione globale soprattuto intraforaminale bilaterale con lieve prevalenza destra L2 L3.Assaimodestaprotusioneglobale L2 L3.Ernia discale paramediana ,laterale e in parte intraforaminale destra L3 L4 ,particolarmente ben apprezabile nelle scansioni saggitali,a partenza da un disco protuso globalmente,soprattutto posteriormente,latelarmente a destra,ridottoin spessoree ipointenso soprattutto in T2 su base digenerativa.Ernia discale paramediana laterale sn nell'ambito di una protusione soprattutto posteriore,in particolare laterale e intraforminale sinistra L4 L5.Protusione posteriore con minima accetuazione parasagittale destra ,bilaterale e intraforaminale bilaterale ma paradossalmente con ulteriore accentuazione focale erniaria in parteintrafominale soprattutto extraforaminale sinistra L5 S1 ,assottiliatoposteriormente,ridottoin spessore soprattuttoposteriormente e globalmente in segnale per degenerazione gassosa.Normaleil cono midollare,affastellate e dislocate posteriormente le radici della cauda.CORDIALI SALUTI ATTENDO VOSTRA RISPOSTA GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
che disturbi ha? Perchè ha fatto la RM? Le sole immagini di un esame radiologico (e men che meno il referto) non hanno importanza per fare la diagnosi e quindi la terapia più idonea.
Sicuramente la Sua colonna ha problemi di artrosi,ma la terapia va impostata avendo il quadro clinico completo, ovvero di anamnesi (storia e caratteristica dei Suoi sintomi), eventuali alterazioni evidenziabili solo con l'esame obiettivo ecc.
Con cordialità