Ernia al disco con idromelia

Gentile dottore ho 29 anni e circa 10 anni fa ho operato un'ernia al disco (a destra). E' da circa un mese che ho dolori alla gamba sinistra e il medico di base mi ha fatto fare RM. Ho avuto l'esito: "...a livello del condotto midollare modesta dilatazione del canale ependimale compatibile con idromelia ma con neccessità di valutazione a RM dell'intera colonna. A livello L4-L5 piccola ernia mediana senza impronta sulle radici. A livello L5-S1 esiti di emilaminectomia sn e presenza di tessuto endocanalare in sede mediana-paramediana ed al recesso laterale di sn, dato l'aspetto più probabilmente da riferire a seconda ernia che non a tessuto cicatrizzale..." Mi è stata ora prescritta una RMN cervello e tronco encefalico e sulla ricetta c'è anche scritto, per quello che posso decifrare, rm cervicale, + sospetto siringomielia, recitiva ernia discale, + MDL.
Dato che qui nessuno specialista vuole dirmi, senza esiti certi, di che si tratta, vorrei che lei mi potesse far luce sulla cosa peggiore che mi potrebbe succedere con questo referto. Ho guardato su internet e non riesco a venirne ad una....o tutte cose tragiche...oppure cose che con un intervento potrebbero sistemarsi. la prego di rispondermi presto!!! grazie mille A.C.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi par di capire che il riferimento all'idromielia sia un reperto casuale e abbastanza incerto, visto che la RM ha esplorato prevalentemente il tratto lombare e solo la parte finale del midollo.
Infatti Le è stato chiesto un approfondimento, estendo l'esame al tronco encefalo e cervicale, ma a questo punto sarebbe meglio completare l'esame anche con lo studio del tratto dorsale.
Quindi senza vedere le immagini e senza valutare i Suoi sintomi, a distanza non è possibile dare un parere diagnostico.
Cordialmente