Ernia discale paramediana in netto conflitto con radice s1

Buongiorno sono Alessandro e ho 32 anni,
circa 2 mesi fa ruotando il bacino ho sentito un dolore acuto alla parte lombare ,che nel giro di 1 mese si è concentrato nel gluteo dex attraversando il femorale sino ad arrivare al polpaccio,a causa di un'infiammazione al nervo sciatico.Il fisiatra mi ha prescritto voltaren/muscoril x 2 sett.senza risultato ,e Bentelan x 1 Sett.senza risultato.
L'esito della RM è il seguente:A L5-S1 lo spazio intersomatico è ridotto di ampiezza con degenerazione del disco.Si evidenzia inoltre un'ernia in netto conflitto con la radice S1 omolaterale,sono modicamente degenerati anche i piatti contrapposti.
Sinceramente di dolori ne accuso pochi, mi muovo in modo quasi normale a parte la gamba dex,che mi impedisce movimenti di stretching al quale ero abituato prima, in quel caso il dolore si acutizza,diciamo che non riesco a tenderla completamente e piegarmi fino in fondo.
Purtroppo per altri motivi di salute più seri sono spesso in ospedale (1 volta l'anno) con anestesie;la mia domanda è se c'è un metodo per curarla senza intervenire chirurgicamente ed inoltre se c'è uno sport che potrebbe aiutarmi.
Grazie per l'interessameto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Alesandro,
se c'è un conflitto tra l'ernia e la radice è molto probabile che sia necessario l'intervento.
Però per poter dare tale indicazione terapeutica bisogna valutare le immagini della RM, valutare con l'esame clinico diretto se sono necessari altri approfondimenti diagnostici ecc.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente