Ernie cervicali e lombari

Buongiorno, da qualche tempo ho diversi problemi alla colonna vertebrale. Dalla TAC emerge che:ca impronta a medio raggio di curvatura sulla colonna liquorale perimidollare anteriore non associata ad effetti compressivi midollari;
a livello C5-C6 :modesta protrusione circonferenziale del disco intersomatico ininfluente sulle strutture nervose;
a livello C6-C7 : lieve procidenza discale mediana posteriore con iniziale reazione osteofitica di accompagnamento determina modica impronta a medio raggio di cruvatura sulla colonna liquorale perimidollare anteriore non associata ad effetti compressivi midollari.
Al livello L4-L5 : lieve bulging simmetrico del disco intersomatico;
a livello L5-S1 :lieve protrusione discale mediana posteriore determina impronta a medio raggio di curvatura sulla superficie ventrale del sacco durale non associata ad effetti compressivi radicolari.
I sintomi che accuso sono:
dolore cronico al collo con limitazione dei movimenti e contrattura muscolare costante con senso di instabilità:
dolore alla zona lombare se cammino tanto; inoltre da ieri, a causa di un movimento brusco,mi è venuto il classico colpo della strega, e ora sono in terapia con muscoril e voltaren.
Chiedo quali terapie posso fare per porre rimedio alla situazione della mia colonna, che a 46 anni non mi sembra delle migliori, se la fisioterapia è indicata, o un trattamento osteopatico o chiropratico, quali possono essere le cause di questi problemi ( non faccio sport, sono insegnante e ho a che fare da 26 anni con bambini di scuola materna, spesso sono piegata in avanti per accudirli, e seduta su seggioline piccole, inoltre assumo posizioni spesso scorrette anche quando sono seduta sul divano o a letto).
Grazie del vostro consulto
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che una mezza risposta se la sia data Lei stessa. L'assunzione di posizioni sbagliate, il flettere la schiena...può scatenare una sintomatologia spiacevole che può regredire con farmaci antireattivi, l'uso temporaneo del corsetto semirigido nella posizione eretta...
Le immagini della rmn a livello cervicale non mi sembrano particolarmente significative, i disturbi a tale livello possono essere, caso mai, giustificate dai processi degeneralivi già in atto e per vincere (meglio, per contenere i quali) sarebbe utile, ogni mattina, compiere dei movimenti del collo di lateralità, flesso/estensione e rotazione.
Per i problemi lombari, vale quanto già detto.
In assenza di deficit di moltilità non ritengo utile l'intervento di un fisioterapista e tanto meno, in assoluto, quello di un osteopata o chiropratico che sia.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sono passati dieci giorni dal colpo della strega preso in zona lombare, ma la situazione è ancora molto brutta per me. Ho fatto 8 iniezioni di muscoril e voltaren , mercoledi alla fine della terapia il dolore sembrava diminuito, e su consiglio del mio curante, ho fatto un massaggio decontratturante da un fisioterapista. Nessuna manipolazione. Tuttavia il giorno dopo ho accusato un ritorno della sintomatologia dolorosa nella zona lombare e da due giorni avverto forti dolori alle gambe, tipo sciatica, il dolore in pratica inizia in zona lombare e si irradia ad entrambe le gambe con dolori vari e abbastanza forti. Il medico curante mi ha consigliato di non fare piu trattamenti, di prendere cortisone ( deltacortene da 25 mg, 2 al di per 2 giorni, poi a scalare, per un totale di 6 giorni), dopo di che se non passasse mi manda dall'ortopedico. Pur soffrendo da anni di mal di schiena e anche riferendomi ai pregressi episodi di colpo della strega , non ricordo di aver mai avuto dolore alle gambe, il dolore interessava solo la schiena.
La risonanza di cui sopra l'ho fatta un anno fa, quindi non è recente. Il dolore alle gambe indica sempre un'ernia del disco? Oppure può accompagnare anche una lombalgia causata dalla protrusione?
Ho paura di finire paralizzata...ho tanto dolore...Il massaggio può aver causato danni?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi sembrava di averLe caldamente sconsigliato trattamenti incongrui da parte di osteopati, o altri figure similari.
Faccia la nuova rmn lombare e, quindi, si faccia valutare da un Neurochirurgo esperto della colonna e che, eventualmente, esegua anche interventi in chirurgia mininvasiva in anestesia locale.
Se del caso, faccia pure conoscere l'esito della nuova rmn.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
oggi sono stata a visita da un ortopedico , il quale mi ha diagnosticato una lombosciatalgia bilaterale, da contrattura antalgica muscoli piccolo e medio gluteo più infiammazione legamento inter...( non capisco il termine) lombare.
La terapia consigliata è:
-Lyrica da 75 mg una al giorno per 3 gg;poi due al giorno per un mese;
-dicloreum 150 una al giorno;'per 6 gg
-tachipirina 1000 una mattina una sera .
Se non passasse ancora il dolore dovrò fare delle infilitrazioni paravertebrali.
La mia domanda riguarda ora il Lyrica, ho visto che è un neurofarmaco, vorrei sapere se dà dipendenza e se ha molti effetti collaterali. Non ho mai preso farmaci del genere.
Il medico mi ha altresi raccomandato, come aveva fatto anche lei dott Della Corte , di non sottopormi piu a terapie fisiche in fase acuta ( ahimè-
.....).
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho notizie di paz. con farmacodipendenza in relazione alla terapia da Lei citata.
Va bene per qualche infiltrazione (non più due-tre, se non danno risultati fermarsi).
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Passano i giorni,ma il dolore continua, in sede lombare sono ancora bloccata, i dolori alle gambe anche,,,su consiglio dell'ortopedico se la terapia farmacologica nell'arco di qualche giorno non fa effetto, dovrò fare le infiltrazioni. Mi ha parlato di sindrome delle faccette articolari, cosa che so di avere già dallo scorso anno. Ho un pò di timore a sottopormi alle infiltrazioni, ma dopo le stesse, potrò riprendere velocemente il lavoro? Sono a casa da due settimane, e non vedo miglioramenti. Sono davvero provata dal male, dall'inattività e mancare cosi tanto tempo dal lavoro non mi va.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia pure le infiltrazioni consigliateLe dall'Ortopedico.
Il lavoro lo dovrebbe poter riprendere quasi subito, ma sempre in funzione del beneficio ottenuto.
Dia pure ulteriori notizie.
Auguri cordiali.