Sclerosi iperostosica intrapofisaria

Ciao,
Ho fatto una risonanza magnetica.
L'esame RM del rachide lombare dimostra atteggiamento scoliotico sinistro
convesso. Regolare allineamento dei muri vertebrali posteriori con riduzione della fisiologica lordosi. Non si apprezzano alterazioni del segnale RM a carico dei vari metameri compresi nell'esame.
L'indagine consente di evidenziare tuttavia evidente sclerosi iperostosica intrapofisaria che condiziona quadro di marcato canale lombare stretto acquisito sul piano trasversale , in modo più accentuato a livello dei metameri al passaggio L3-L4.
A livello del passaggio L3-L4 si evidenzia disco di spessore ancora conservato con protrusione circonferenziale dell'anulus fibroso che determina quadro di compressione concentrica sul sacco durale con accenno ad interferenza con le radici emergenti bilateralmente in quadro di canale lombare stretto. Al passaggio L4-L5 si segnala marcata protrusione discale ad ampio raggio con estrinsecazione focale in sede pre ed intraforaminale sinistra : ne consegue evidente compressione concentrica sul sacco durale con iniziale conflitto con radici L5 emergenti bilateralmente ,più accentuata a sinistra ,e discreta interferenza con la radice L4 decorrente da tale lato.
L'esame del restanti spazi intersimatici consente di evidenziare dischi di morfologia e spessore sostanzialmente conservati ed indenni da ulterriori focalità erniarie.

Qual'è la diagnosi?
Quali cura dovrei fare?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quai sono i Suoi sintomi?
Perchè ha fatto la RM lombare?
[#2]
dopo
Utente
ho fatto la risonanza per un forte dolore al fianco sinistro sia davanti che dietro, sotto le costole da circa 11 mesi.
Perchè ho fatto tutti gli esami e non sono riusciti a capire la causa.
GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sarebbe necessario valutare le immagini della RM e visitarLa, poichè la patologia emersa, cioè una condizione di artrosi che restringe il canale lombare in cui sono contenute le radici nervose, va eventualmente trattata se congrua con la Sua sintomatologia.
Infatti non tutto ciò che è descritto in un esame radiologico indica la necessità di un intervento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie, per il consulto se abbiamo bisogno la contatterò.