RM lombo-sacrale ernia del disco ,emangioma

da circa due anni che ho mal di schiena con dolore che prende la gamba di sinistra con formicolio e intorpidimento di questa ,con dolore localizzato soprattutto sulla natica sinistra.ho consultato fino ad ora 6 medici ognu dei quali mi ha dato una risposta diversa ultima diagnosi ricevuta che dovrei operarmi dell'emangioma più fisioterapia ,ma sarei un po perplessa a farla.alla fine dopo due anni non ho ancora capito bene cosa è risultato del referto
referto :in corrispondenza dello spigolo postero superiore del soma D11 si osserva alterato segnale di possibile presenza di emangioma eseguire TAC mirata.ridotto grado della lordosi lombare.fenomeni spondolosici e osteocondrosici caratterizzati da segni di degenerazione discale con noduli intraspongiosi in corrispondenza delle limitanti articolari di tutti i metameri vertebrali visibili.bulging di L3-L4e di l4-l5 maggiore potrusione della sede mediana .bulging L5-S1a maggiore potrusione paramediana sinistra.possibile formazione cistica del ratto sacrale della cauda .non sono evidenti alterazioni del tratto della corda midollare.
ringrazio in anticipo del consulto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dubito che sia stata posta indicazione a intervenire sull'angioma della vertebra D11 sia perchè rarissimamente è indicato un intervento in questi casi, sia perchè, dai sintomi che Lei descrive, non c'è alcuna attinenza con una eventuale espressione clinica dell'angioma.
E' chiaro che per una diagnosi definitiva e per la conseguente indicazione terapeutica, medica o chirurgica che debba essere, sulla eventuale patologia da trattare, è indispensabile l'esame clinico diretto.

Con cordialità