Stretto toracico

Ho eseguito RMN con il seguente referto:
A destra si riscontra riduzione del tessuto adiposo perineurale nell'angolo interscalenico con conseguenti scarsa definizione delle fibre nervose all'intersezione del m.scaleno posteriore.
Nella manovra provocativa si riduce marcatamento lo spazi costo-claveare e la vena succlavia si riduce di calibro oltre il 50%. Minima la modificazione dell'a.succlavia.
Non riconoscibili diefetti di inserzione muscolare o anomale struttre fibrose.
A sisnistra regolare rappresentazione delle strutture e del tessuto adiposi nel triangolo interscalenico.
Conclusioni: le immagii escludono processi espansivi nella regione dell'egretto toracico a destra. Ridotto il tessuto adiposo nello spazio interscalenico rispetto al controlaterale.
Il medico di base mi ha spiegato a grandi linee ma, devo dire che non ho capito molto, non mi ha saputo dire come si deve procedere, ho appuntamento con il neurochirurgo il 25 giugno ma sno un pò in pensiero...
Qualcuno gentilmente mi può dare qualche spiegazione?
grazie, saluti
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

credo che le risposte dei colleghi date ad un caso analogo al suo le potranno essere d'aiuto.

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-vascolare-e-angiologia/3837-le-chiedo-se-non-sarebbe-il-caso-provare-prima.html

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Sono stata dal Neurochirurgo, mi ha confermato di dover effettuare l'intervento per resezione del muscolo, in quanto dalla rmn è ben visibile la compressione del nervo e della vena.
Dalla rx è risultata anche megalia delle apofisi trasverse c7, ma mi ha detto che non intende effettuare la resezione di tale costa.
La resezione del muscolo può bastare?
Non vorrei poi trovarmi con gli stessi problemi.......
Saluti.