Nei controlli successivi all'intervento sono stata informata che non era stato possibile rimuovere

Salve,sono stata operata nel LUGLIO 2007 a PISA X un meningioma che interessava principalmente il nervo ottico oltre che la carotide.Nei controlli successivi all'intervento sono stata informata che non era stato possibile rimuovere tutto il tumore per paura di perdere completamente l'occhio sx, che adesso vede solo x 2/10.Gia' veniva previsto un successivo intervento xche' quasi sicuramente il tumore sarebbe di nuovo cresciuto. Ho tentato di provare con la strada della Gamma-Knife visto che il m. residuo era sotto i 3 cm e mi e' stato detto che era possibile farla. Ho voluto pero' avere un consulto anche dal centro INI di Hannover dove mi sono recata: per loro e' necessario un altro intervento prima di effettuare la Gamma-Knife. Adesso sono abb in confusione e vorrei sentire un altro parere, quindi gradirei indicazioni su un medico specializzato proprio su questo tipo di meningioma, potete aiutarmi?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Carissima Signora,
sicuramente andrebbe valutato lo studio RMN che mostra il residuo per vedere se è aumentato di volume rispetto all'ultimo controllo e che tipo di rapporto ha con il nervo ottico. Ovvero se il meningioma entra nel canale ottico o se coinvolge solo la porzione precanalicolare del nervo. Tenga presente che la gamma knife per le lesioni periottiche è gravata da un definito rischio di deterioramento dell'acuità visiva. Comunque la cosa migliore da fare è rivalutere le immagini e discutere insieme le opzioni chirurgiche.
Cari saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
in genere ogni neurochirurgo è esperto di meningomi.
Per quanto riguarda l'indicazione all'intervento, questa potrà essere data solo valutando le immagini e tutto il caso nel suo complesso clinico.
Potrebbe anche esserci la possibilità, per il momento, di non eseguire alcuna operazione e assumere così un atteggiamento di attesa con seriati controlli nel tempo.

Cordialità
[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Gentile signora,
il Centro di Hannover del Prof Samii è di eccezionale ed internazionalmente riconosciuta competenza
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Con tutto il rispetto, la stima e la riconosciuta eccellenza del prof. Sami, credo che molti Centri Italiani non hanno nulla da invidiargli.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Cari Dottori, vi ringrazio per il consulto, nel frattempo la mia situazione si e' un po' complicata xche' e' sopravvenuto un attacco epilettico, che fino ad ora non si era mai presentato, a parte uno subito dopo l'intervento. Io che fino adesso ho gestito bn la mia situazione con positivita' e fiducia, con questo episodio ho preso una botta, adesso ho paura... In ospedale, dove mi hanno portato, hanno aumentato il dosaggio della dintoina, non 2 ma 3 al giorno, pensate che mi possa coprire da altri attacchi?
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Che tipo di crisi è stata? parziale o generalizzata? Credo che il farmaco e la posologia possano andar bene, anche se valuterei la possibilità di usare la oxcarbazepina a dosi crescenti.Ne parli con i Suoi medici.
Cordialmente e auguri
[#7]
dopo
Utente
Ero in pausa pranzo io non mi sono accorta praticamente di nulla, ho pensato solo,cosa mi succede?Poi non ricordo altro, solo di essermi ritrovata al Pronto Soccorso. Chi era con me ha riferito che ho perso conoscenza, sono diventata rigida con la rima buccale deviata e ho perso urine,penso sia stata una crisi generalizzata,vero?Ho tanta paura che accada di nuovo,la posologia sara' sufficiente? Grazie infinite x la Vs. disponibilita' !!!!!!!
[#8]
dopo
Utente
Aggiungo,avendo di nuovo parlato con la collega che era con me,che mi ha riferito che ho esteso il braccio destro che si e' come girato e anche la testa si e' girata verso destra e si e' contratto tutto il viso trasformandosi in una maschera.....