Ernie discali extraforaminale

Buongiorno, ho 44 anni e circa una o due volte l'anno accuso mal di schiena nella zona lombare, non in corrispondenza della colonna ma ai lati, che controllo con antinfiammatori e a volte con il riposo. Ho fatto la risonanza e questo è l'esito :
Esame eseguito con sezioni sagittali e assiali di 4 mm di spessore, senza contrasto.
lmmagini dipendenti da T1 eT2, ottenute con tecnica FSE e TFE.
L'esame dimostra canale vertebrale di ampiezza normale.
La fisiologica lordosi lombare è conservata.
Non si osservano compressioni né alterazioni di segnale a carico del cono midollare.
A L2-L3 il disco intersomatico è assottigliato. Sono evidenti osteofiti somatici anteriori e
protrusione discale ad ampio raggio con impronta sul sacco durale.
A L3-L4 protrusione discale extraforaminale a sinistra impronta la radice L3 sinistra.
A L4-L5 ernia discale extraforaminale dx impronta la radice L4 dx.
A L5-S1 ernia discale con componente inlraforaminale sinistra impronta il sacco durale e, lievemente, la radice L5 sinistra all'uscita dal forame di coniugazione.
lrregolarità di tipo degenerativo interessano i piatti vertebrali degli elementi L2 e L3.
Il mio medico l'ha definita un disastro e mi ha consigliato di rinforzare i muscoli della schiena con degli esercizi mirati.
Mi può spiegare meglio la mia situazione?
Grazie per la disponibilità e l'attenzione che mi vorrà dedicare
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' da ritenere che il dolore finisca per interesare anche gli arti inferiori, visto che le radici nervose spinali appaiono interessate.
In casi di compressioni multiple, e nel Suo caso anche bilaterali, una valutazione clinica specialistica appare indispensabile per individuare quale sia la compressione di maggiore importanza.
Una volta individuata, ed a seconda di quanto importanti siano i segni positivi, si potrà avere la conferma con una possibile infiltrazione della radice nervosa e, a seconda della risposta, comportarsi consequenzialmente.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294