Una risonanza magnetica che ha riscontrato una "lieve protrusione discale posteriore

Gentilissimi Dottori,
a seguito di un forte mal di schiena che si irradiava con formicolio alla gamba sinistra ho eseguito una risonanza magnetica che ha riscontrato una "lieve protrusione discale posteriore intraforaminale sinistra allo spazio L4-L5. canale vertebrale di ampiezza regolare. cono midollare esente da lesioni a focolaio, in L1". Vi scrivo perchè pur avendo effettuato una visita ortopedica ed essendo stata rassicurata sul fatto che fosse una sciocchezza, ad oggi (sono passati quasi 2 mesi) non noto miglioramenti, non posso fare alcuno sforzo(anche sollevare una bottiglia d'acqua per me è un sacrificio) nè stare seduta. Mi chiedevo se potesse essere un problema non legato solo alle ossa ma magari a qualche nervo.vi è questa possibilità? Una visita da un neurochirurgo o da 1 neurologo potrebbe essere utile? Grazie per i consigli.
Colgol'occasione per ringraziare tutti gli specialisti che dedicano il loro tempo a questo utilissimo sito.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
gentile signora,
una dislocazione del disco non deve necessariamente essere una ernia evidente per non definirla una sciocchezza.
A quanto mi par di capire, la protrusione del disco protrude nel forame dove è contenuta la radice nervosa che va alla gamba.
Poichè questo forame può contenere solo la radice, se ne deduce che anche una piccola protrusione del disco in questa sede, può dare sintomi più eclatanti che un'ernia del disco voluminosa fuoriuscita in posizione mediana e lontana dall'emergenza delle radici.
Consulti pertanto il neurochirurgo.
Cordialità