Protrusione erniaria postero laterale sn

Buonasera, vorrei chiedervi un aiuto per capire meglio quanto mi è stato diagnosticato.
Da circa 6 settimane soffro di un problema nella parte lombare. Ha seguito di alcuni lavori ho avvertito un lieve dolore alla parte lombare sx. Dopo aver fatto alcune sedute di fisioterapia il dolore è aumentato per poi irradiarsi lungo tutto la gamba sx fino al piede, nel quale ho sempre del formicolio.
A seguito di questi sintomi il fisioterapista mi ha consigliato una risonanza magnetica avvalsa poi dal mio medico curante.
L'esito è il seguente : "Il canale vertebrale, in corripondenza dei metameri lombari distali è meno ampio che di norma in relazione ad ipertrofia artrosica dei massicci articolari.
In L4-L5 il disco è degenerato, con debordanza a largo raggio di curvatura che determina appoggio su ili sul sacco durale.
In L5-S1 il disco è ridotto in ampiezza, degenerato, con protrusione erniaria postero laterale sn con estrinsecazione foraminale.
Normali morfologia ed intensità di segnale dei rimanenti dischi intervertebrali ed dei continui corpi.
Il cono midollare in sede, con segnale conservato.
Regolare la cauda.". Ad oggi il dolore nelal parte lombare sembra attenuato anche se evito di caricare la schiena o eseguire movimenti bruschi.
Il dolore lungo la gamba si è attenuato ma il formicolio al piede sx è rimasto, anche se di poco.
Ma vi chiedo se gentilemnte potete aiutarmi nel capire meglio quanto mi è riportato nell'esito della risonanza.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
La RMN avrebbe evidenziato un'ernia discale L5-S1 che comprime la radice di sx che <innerva> la gamba verso il piede,oltre a fenomeni degenerativi del disco che possono contribuire a dare la sintomatologia dolorosa.
Pur non avendo la possibilità di vedere le immagini e di vistare il paziente, credo che l'indicazione all'intervento sia realistica.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, nel ringraziarla per la sollecitudine nella risposta,le chiedo gentilmente alcune informazioni (da persona non competente). Protrusione erniaria significa che ho un ernia ? Un'ernia non "curata" come può degenerare ? e soprattutto una volta eseguita l'operazione ci sono delle conseguenze/limitazioni a livello fisico o la parte interessata "ripristina" la sua completa funzionalità ?
Mi scuso per la semplicità e per i termini che utilizzo nel porle le domande ma non avendo conoscenze in questo campo e non avendo mai avuto di questi problemi non ho dimestichezza.
Tra le altre le comunico che ho ricevuto oggi le lastre e l'esito della risonanza magnetica. Le ho anche in formato elettronico, quindi se vuole gliele posso inviare.
La ringrazio ancora per la gentilezza.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si può inviare il CD, in modo da avere una valutazione più obiettiva.
Il termine protrusione o ernia è spesso una interpretazione soggettiva sull'entità della fuoriuscita del disco dalla propria sede.
In questi casi quello che conta è la clinica, ovvero i sintomi che il paziente accusa e i segni che il medico <vede> con la visita.

Ci <risentiamo> dopo il CD

Buona serata.