Spondilolisi spondilolistesi e protrusione l5 s1

Salve,
innanzitutto vi vorrei ringraziare per il servizio che svolgete e avendo letto molti dei vostri consulti vorrei farvi i miei migliori complimenti,c'è molto bisogno di voi quindi grazie.

Sono un chitarrista professionista di 39 anni 1.83 di altezza e 72kg di peso che suona e viaggia molto all'estero e che da un pò di tempo soffre di un problema di lombosciatalgia (2 episodi in un anno)ma che non aveva mai sofferto di problemi di schiena in passato.Premetto che devo essere in piedi il più presto possibile perchè ho dovuto interrompere completamente la mia carriera ,tour e tutto il resto e sono veramente ,veramente preoccupato e frustrato.

Il primo episodio è venuto fuori nel maggio 2008,mi sono bloccato a letto per 15gg di colpo con dei crampi ai muscoli della schiena fortissimi.Mi sono stati somministrati FANS (dicloreum 75 e tioside che ho preso solo 3/4 volte)e con 15gg a letto mi è passata piano piano ma mi è rimasto un dolore al gluteo di lato vicino al fianco non nel centro del gluteo.Avvertivo dolore solo premendo sul suddetto muscolo.Erano già un paio di mesi inoltre che avvertivo sporadici formicolii al lato dello stinco destro(il mio medico curante,pressochè assente,mi disse che era il nervo sciatico e di non preoccuparmi).

Il secondo episodio mi porta qui da voi,è iniziato una mattina dei primi giorni di quest'anno dal nulla,con dolore all'inguine dx, alla coscia dx, dietro al gluteo dx dove avevo il dolore di lato che vi ho spiegato prima e vicino alla fine della colonna vertebrale a dx.Il dolore era sopportabile,sembravano dolori muscolari quasi da piccoli strappi perchè erano circoscritti in questi punti senza espandersi a tutta la gamba e venivano solo in alcune posizioni della gamba dx.Inoltre dovevo andare spesso a riposarmi a letto la schiena per una sensazione di forte stanchezza ai muscoli proprio nel punto (metà schiena)dove mi erano presi i crampi nel primo episodio che vi ho citato del maggio 2008.

Il medico di famiglia non mi ha visitato nemmeno e mi ha prescritto ancora dicloreum 75 e tioside (iniezioni)ma non è cambiato assolutamente nulla,anzi ora il dolore mi ha costretto ad annullare totalmente la mia carriera e anche la mia vita,ho difficoltà a stare seduto ,mi sento tutti i muscoli contratti e dopo poco mi devo mettere sdraiato a letto.Il mio medico non mi ha prescritto esami mi ha detto solo stai tranquillo che passa allora io privatamente,mi sono fatto rx e rmn e una visita da un ortopedico.

risultati rx colonna lombosacrale:
Nel tratto lombare della colonna si rileva un quadro di spondilolisi con spondilolistesi(lieve grado 1)anteriore di L5 su S1 con schisi dell'arco posteriore di L5.Ridotto in altezza lo spazio intersomatico L5-S1.Perdita della fisiologica lordosi.lieve atteggiamento scoliotico destro convesso.

risultati rm rachide lombosacrale(69-88.93):
mediante sequenze di acquisizione se fse stir sono state ottenute immagini sul piano saggittale e assiale per studio del rachide lombosacrale e del rachide dorsale inferiore sino all'altezza dello spazio intersomatico d10-d11.
Il cono midollare termina all'altezza di L1.
A L1-L2 bulging discale.
A l5-s1 modesta antelistesi di l5 su s1 cui si associa protrusione discale circonferenziale con maggior focalità posterolaterale dx parzialmente estesa nella porsione prossimale del relativo canale di coniugazione.
Allo stesso livello il disco intersomatico appare disidratato e si associa schisi dell'arco posteriore di L5 a sinistra.Niente di rilevante da segnalare a carico delle rimanenti strutture ostediscali esaminate.

la visita ortopedica,
Mi ha misurato i riflessi che ha trovato normali, mi ha alzato la gamba dx fino alla quasi perpendicolarità col busto e ho avvertito dolore al retro coscia e al polpaccio ma non dietro alla schiena.
Poi mi ha messo supino e mi ha detto che il problema è al centro della schiena allora ha massacrato i muscoli della schiena e poi ha fatto 4 manipolazioni ,1 a metà schiena una cervicale e 2 a sinistra e destra all'altezza dell'osso sacro facendomi girare su entrambi i fianchi.Dopo queste manipolazioni sono stato lì x lì un pò meglio anche se i dolori alla gamba dx rimanevano, poi il giorno dopo sono peggiorato specialmente nei dolori muscolari alla schiena.
Mi ha segnato una ecografia addominale pelvica mi ha dato seractil 400mg (1 al giorno)e normast 300mg 2 volte al giorno,mi ha detto di andare in palestra e nuoto ma non ha fatto una diagnosi ha solo detto che non sono malato e buona fortuna per la mia carriera.
Mi sembra di essere mal curato ,ho una miriade di impegni e sono a scrivervi da casa bloccato a letto molto preoccupato dal fatto che in altri consulti ho letto di persone che sono 6 mesi che hanno dolore e non passa facendo terapie sia farmacologiche che fisiche.

Ho bisogno di una mano da parte vostra ,perchè devo risolvere questa cosa nel più breve tempo possibile.
Grazie ancora di prestare attenzione a persone che come me hanno bisogno,complimenti e grazie dal più profondo del cuore.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

da quanto scrive ha una lombosciatalgia destra dovuta ad irritazione del primo nervo sacrale (S1).
Dagli esami che ha fatto il nervo risulta compresso da un'ernia L5-S1 associata ad una listesi istmica a tale livello. Probabilmente tale listesi è instabile e questo ha causato la formazione dell'ernia.
In tali situazioni non sono indicate manipolazioni, che come ha sperimentato possono esacerbare la sintomatologia.
Il nuoto è sicuramente indicato, specie sul dorso, per riforzare la muscolatura paravertebrale.
Tuttavvia, perstendo il dolore, l'opzione chirurgica deve essere considerata.
Al fine di pianificare l'intervento, completerei gli esami con uno studio RX L/S con prove dinamiche (in flessione ed estensione) per vedere se la listesi si accentua in flessione.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della velocissima risposta ,avrei bisogno di un ulteriore paio di chiarimenti:

Una protrusione è un'ernia al disco quindi?Lo chiedo perchè nessuno mi ha parlato di ernia e riguardo alla listesi mi hanno parlato di una malformazione congenita.

Vorrei sapere inoltre se l'intervento può essere evitato.

Se invece secondo lei non può essere evitato in cosa consiste ed è un intervento difficile?

Ringrazio ancora della vostra celere risposta ,grazie,spero veramente in una risposta a queste domande perchè sono molto preoccupato.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

per darle informazioni precise sulle indagini che ha effettuato occorre vedere gli esami.
Comunque, il dato di fatto è che lei lamenta una sintomatologia radicolare. Ovvero la radice del nervo è compressa.

Talora, in presenza di listesi si ha una pseudoprotrusione dovuta allo scivolamento della vertebra. In alcuni casi si ha un'ernia vera e propria.
Il suo problema è congenito tuttavia ha dato segni di sè adesso. Ciò è una evenienza frequente e l'indicazione al trattamento chirurgico è data dalla presenza di una sintomatologia costante.

In linea di massima l'intervento consiste nello stabilizzare la vertebra scivolata con delle viti in titanio. Nel suo caso probabilmente occorre anche rimuovere il disco intervertebrale.
L'intervento necessita di 4-5 giorni di ricovero, è fatto in anestesia generale, richiede 3-4 ore ed i risultati sono generalmente buoni.
Cordiali saluti,