Protrusione l4-l4

Salve, ho 36 anni e dopo 6 mesi di dolori lombari, alle piante dei piedi e al collo ho finalmente fatto una RM LOMBARE con questo esito: il disco L4-L5 ha segnale ridotto per disidratazione e presenta protrusione posteriore prevalente a sinistra che impronta il sacco durale e sporge nella parte bassa del forame radicolare sn.
Bulging mediano del disco L5-S1.
Fine sinuosita' dei piatti somatici da D12 a L4 in verosimili esiti osteocondritici.
Non immagini riferibili ad ernie discali.
Normali il cono midollare e le radici della cauda.
Ho preso un appuntam. con un ortopedico. Nel frattempo volevo chiederLe:
-quali sono le attivita' fisiche e movimenti o posture che dovrei evitare;
-e' di solito preferibile curare o operare?
Grazie mille!
Claudio C.
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Per il momento mi sembra opportuno "seguire" una via conservativa consultando un fisiatra per una adeguata terapia fisica.
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
Grazie.