Rich. di visita neurochirurgica per protrusione discale c5-c6 con sofferenza del midollo osseo

MIA MADRE SOFFRE DA SETTEMBRE DELL'ANNO SCORSO DI BRUCIORI E DOLORI CONTINUI CHE PARRTONO DAL PIEDE DX, SI IRRADIANO ALL'ARTO INF DX FINO ALL'INGUINE ED ADDOME PER POI RISALIRE ALL'ARTO SUP SIN.HA FATTO VARI ESAMI E VISITE DI CUI VI HO TRASCRITTO GLI ESITI E PROVATO VARI FARMACI, LAROXIL 15 GTT DUE VOLTE AL GIORNO,PIU' CO-EFFERALGAN 1 CP X 3 PER DUE MESI SENZA BENEFICIO, TEGRETOL 200 MG 1 CP DUE VOLTE AL GIORNO CON CONTROLLO EMOCROMO PER UN MESE E MEZZO CON DIMINUZIONE DEI SINTOMI SOLO NELLA PRIMA SETTIMANA.

ULTIMA VISITA NEUROLOGICA ESEGUITA IL 05/06/08:

DA SETTEMBRE 2007 LA PZ (DI 71 ANNI) RIFERISCE UNA SINTOMATOLOGIA DOLOROSA URENTE A LIVELLO DELL’ARTO INFERIORE DX, ADDOME E ARTO SUP. SIN.

LA PZ HA ESEGUITO UN ESAME EMG CHE HA EVIDENZIATO UNA SOFFERENZA DEL NERVO MEDIANO DX AL POLSO.

UNA TC RACHIDE LOMBOSACRALE CHE HA EVIDENZIATO:
“ IL DISCO INTERSOMATICO COMPRESO TRA L3 ED L4 PRESENTA FENOMENI DEGENERATIVI GASSOSI E PROTRUSIONE CIRCONFERENZIALE AD AMPIO RAGGIO DI CURVATURA CON INIZIALE IMPRONTA SUL SACCO DURALE.
IL DISCO INTERSOMATICO COMPRESO TRA L4 ED L5 PRESENTA FENOMENI DEGENERATIVI GASSOSI E PROTRUSIONE CIRCONFERENZIALE AD AMPIO RAGGIO DI CURVATURA CON INIZIALE IMPRONTA SUL SACCO DURALE ED INTERESSAMENTO INTRAFORAMINALE DX.
IL DISCO INTERSOMATICO COMPRESO TRA L5 ED S1 PRESENTA FENOMENI DEGENERATIVI GASSOSI E PROTRUSIONE CIRCONFERENZIALE AD AMPIO RAGGIO DI CURVATURA CON INIZIALE IMPRONTA SUL SACCO DURALE ED INCREMENTO DIMENSIONALE DELLA RADICE DZ.
MARCATA DIFFUSA SPONDILOARTROSI CON IPERTROFIA DEI MASSICCI ARTICOLARI E FENOMENI DEGENERATIVI GASSOSI INTRA-ARTICOLARI. MORBO DI BASTRUP.
CANALE RACHIDEO DI AMPIEZZA RIDOTTA SU BASE MISTA.
CALCIFICAZIONI DI PARETE DELL’AORTA ADDOMINALE.”

UNA RM ENCEFALO EVIDENZIA UN QUADRO DI ENCEFALOPATIA VASCOLARE CRONICA.
UN E.O.N. EVIDENZIA UN AUMENTO DEI R.O.T. UBIQUITARIAMENTE.
SI CONSIGLIA RM RACHIDE CERVICALE.

RM RACHIDE CERVICALE ESEGUITA IL 25/06/08:
ESAME ESEGUITO CON TECNICA S.E. PESATA IN T1 E T2 MEDIANTE ACQUISIZIONI ASSIALI E SAGITTALI DELLO SPESSORE DI 3 MM.
RETTILINEIZZAZIONE DELLA LORDOSI CERVICALE CON DIAMETRO ANTERO-POSTERIORE DEL CANALE RACHIDEO DI DIMENSIONI DIFFUSAMENTE RIDOTTE.
A LIVELLO C3-C4 PROTRUSIONE DISCALE CON IMPRONTA ANTERIORE SUL SACCO DURALE.
PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA SI RICONOSCE ANCHE A LIVELLO C4-C5.
A LIVELLO C5-C6 ULTERIORE GROSSOLANA PROTRUSIONE CON POSSIBILE COMPONENTE ERNIARIA CHE SI ASSOCIA A IRREGOLARITA’ OSTEOFITOSICA MARGINO-SOMATICA CON CONSEGUENTE NETTA IMPRONTA SUL SACCO DURALE ED ANCHE SUL MIDOLLO SPINALE. IL MIDOLLO SPINALE A QUESTO LIVELLO PRESENTA UNA FOCALE IPERINTENSITA’ DI SEGNALE IN T2 DA INIZIALE SOFFERENZA SECONDARIA ALLA COMPRESSIONE ESTRINSECA.
A LIVELLO C6-C7 ULTERIORE ERNIA DISCALE LATERALE SINISTRA CON NETTA IMPRONTA SUL SACCO DURALE.
A LIVELLO C7-D1 MODESTA BILATERALE UNCOARTROSI.

VISTO L’ESITO DELLA RM, IL NEUROLOGO CONSIGLIA VISITA NEUROCHIRURGICA SCRIVENDO SULLA RICHIESTA:
VISITA NEUROCHIRURGICA
VALUTAZIONE RM RACHIDE CERVICALE
PROTRUSIONE DISCALE C5-C6 CON SOFFERENZA DEL MIDOLLO SPINALE.

SIAMO IN ATTESA DELLA VISITA CON IL NEUROCHIRURGO E SIAMO MOLTO IN ANSIA PERCHE' NON SAPPIAMO COSA CI SI PROSPETTA DAVANTI. TERAPIE? INTERVENTO?
VI SAREMMO MOLTO GRATE SE POTESTE ESSERCI D'AIUTO NELLO SPIEGARCI QUALI SONO LE PROSPETTIVE PER MIA MAMMA E QUALI MIGLIORAMENTI POTREBBE RAGGIUNGERE.

GRAZIE DELL’AIUTO E DISTINTI SALUTI

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il quadro esposto non è semplice e non consente di poter dare un parere via e-mail.
Attenda perciò la visita neurochirurgica e poi, se crede, ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottor Migliaccio,so che il quadro generale esposto è complicato ma lei pensa che si debba intervenire in tempi brevi o viste le liste d'attesa delle visite mia madre possa aspettare fin dopo le ferie estive con tranquillità? Grazie della cortese e rapida risposta, le farò certamente sapere il risultato della visita.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In linea di massima penso di si, ma non sempre a Milano vi sono lunghe liste di attesa.
A presto