Dolori diffusi

Buongiorno Dottori,
da diverso tempo sento debolezza arti superiori, ho effettuato 3 visite neurologiche risultate tutte negative, rm encefalo negativa, due elettromiografie (nella quale la prima riscontrò problema all'ulnare braccio sinistro dove poi fui operata) ed una rm in toto alla colonna vertebrale consigliatami da un neurochirurgo che mi visitò per ben 2 ore e che a livello neurologico disse era tutto a posto. L'esito della rm in toto fu questo:
"A livello della colonna cervicale discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide. In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 il canale vertebrale appare lievemente ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano lo spazio subaracnoideo anteriore. Non si osservano altreazioni a carico delle strutture ossee e discali.I diametri del canale vertebrale sono regolari. Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni di segnale al suo interno.

A livello della colonna toracica non si osservano alterazioni a carico delle strutture ossee e discali. I diametri del canale vertebrale sono regolari.Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni di segnale al suo interno.

A livello della colonna lombosacrale non si osservano alterazioni a carico delle strutture ossee e discali. I diametri del canale vertebrale sono regolari. Corretta visualizzazione del cono e delle radici della cauda.
Buona valutazione dei forami di coniugazione al cui interno non si osservano segni di conflitto disco-radicolare"

Quando portai in visione il referto al neurochirurgo, lui disse che questa debolezza alle braccia poteva essere causata da questo assotigliamento del canale vertebrale che probabilmente andava a comprimere sui nervi.

Adesso da alcuni giorni, sento dolore all'avambraccio sinistro, spesso anche all'attaccatura delle ultime 3 dita della mano, il braccio mi duole quando lo sforzo o vi carico sopra dei pesi. E' quasi un anno che ho subito l'intervento di neurolisi nervo ulnare al gomito, eppure non mi pare di aver recuperato nulla, il mignolo lo sento sempre come se fosse appeso, zero sensibilità e zero sensibilità in tutta la zona dove c'è la cicatrice.
La seconda elettromiografia agli arti inferiori che effettuai circa 6 mesi fa per controllo post operatorio, rilevò un quasi impercettibile miglioramento rispetto alla prima elettromiografia pre intervento.
Volevo chiedervi se è normale che a quasi distanza di un anno dall'operazione, il braccio sia ancora cosi debole, che la muscolatura della mano è ancora parecchio scarna ( il mio fu un caso molto delicato in quanto la compressione andava da anni nonostante non avesse dato sintomi se non nell'ultimo periodo). Ma spesso mi viene difficile svolgere normali mansioni perchè il braccio si stanca subito . Grazie della Vostra attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
ricapitolando: sofferenza nervo ulnare al gomito all'EMG e stenosi del canale cervicale alla RM. Visita neurochirurgica durante la quale il collega ipotizza un sofferenza delle radici spinali cervicali. Lei viene invece operato al nervo ulnare ma dopo un anno non è migliorato neanche un po'. Ma il collega neurochirurgo non aveva detto che il problema erano le radici cervicali sofferenti a causa della stenosi del canale cervicale?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore,
sono stata operata dopo visita ortopedica e determinare analisi, Il neurochirurgo mi ha visitata un paio di mesi fa, mentre l'operazione l'ho avuta ad ottobre 2012.
Alcuni giorni fa sono stata da un altro ortopedico, il quale mi ha detto che secondo lui le radici cervicali sofferenti a causa della stenosi cervicale non centrano nulla con i miei dolori agli arti e che per quanto riguarda i miei problemi all'arto operato di neurolisi nervo ulnare, i miglioramenti avvengono entro i 6 mesi dall'intervento e che quindi, nella mia condizione, l'alternativa sarebbe rioperare per vedere come sta il nervo, precisando che l'intervento potrebbe non migliorare le cose.

A questo punto io non so più a chi devo rivolgermi e soprattutto quale parere sia quello più attendibile. Grazie della Sua risposta