Spondilosi grave? risultati rx rachide cervicale.

Gentili medici Buon pomeriggio.
Come da Soggetto vi elenco subito il risultato dei rx rachide cervicale:

"Verticalizzazione del tratto cervicale. Spondilosi. Ponti sindesmofitosici si apprezzano anteriormente tra c4-c5, c5-c6.
Ristretto lo spazio intersomatico tra C6-C7. non valutabile completamente il corpo c7.
Addensate e ristrette le articolazioni unco-vertebrali tra c5-c6 ed in modo più accentuato tra c6-c7."

Da un mesetto circa che avverto dei capogiri e sbandamenti perdita di equilibrio ecc...
per 3 episodi sono stati davvero molto forti e invalidanti da dovermi sedere e preoccuparmi molto....
mentre per tutto il giorno invece sono presenti dei capogiri che non mi fanno cadere ma sono molto fastidiosi......

Non riesco a capire se il risultato dei rx è grave oppure no, e se posso dire di aver trovato finalmente ciò che mi causa i capogiri dopo aver effettuato visite da Otorino,
Cardiologo (test da sforzo risultato nella norma) ecc.

l'unico che non riesco a capire è proprio quest'ultimo dei raggi alla rachide cervicale.
Il medico di famiglia mi ha prescritto "expse"
vorrei sapere se va bene per la mia diagnosi...

Attendo se possibile un vostro riscontro.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
è possibile che i sintomi di instabilità o sensazioni vertiginose siano causate da una patologia artrosica cervicale.
Per poterlo però accertare non è sufficiente solo il radiogramma della colonna cervicale, ma sono necessari altri eventuali approfondimenti che solo a seguito di un accurato esame clinico, attraverso una visita specialistica diretta, è possibile prescrivere.

Finora non è stato visto da nessun specialista?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Medico grazie per la risposta....
in realtà sono stato seguito dal radiologo che è uno specialista e
dal medico di base.
Entrambi d'accordo per una cura a base di Expose 2 pillole al giorno
per 5/6 giorni....
e se il sintomo peggiora mi avrebbero prescritto altri tipi di analisi ecc.

Da testardo e ignorante in materia son tornato da loro dicendo che l'expose mi ha steso i muscoli, mi ha rilassato e mi ha fatto dormire bene....
ma ogni giorno che mi alzo sento questi sbandamenti.
gliel'ho ripetuto molte volte QUESTI SBANDAMENTI sono totalmente privi di nausea o dolore....
si manifestano solo quando cammino, non si manifestano ne quando muovo forte la testa ne se sto in svariate posizioni...
non sento nessun dolore niente di niente....
ma
Cammino come se sono ubriaco ma senza aver bevuto quindi senza nausea....

Ho detto ai medici che volevo fare una visita completa neurologica, ma non vedono il motivo....

(una mia teoria è quella che da un anno e mezzo ho assunto disordinatamente per circa 3 volte a settimana prima lexotan gocce 30-50 gocce insieme, e poi xanax pastiglie da 6 mesi lascianod il lexotan... circa un mg 2 volte a settimana... e penso che sia stato questo anno e mezzo di continua tortura al cervello con questi farmaci che mi ha causato questo barcollio strano.... ho eliminato i farmaci da circa 10 giorni.... non vedo migliorie anzi...sento che l'umore è tornato quasi ottimo come se per un anno e mezzo son stato sott'acqua, ma il barcollio rimane)
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intendevo riferirmi a un clinico specialista della colonna vertebrale, non a specialisti di altri settori.
La causa dei sintomi riferiti può non essere univoca, cioè una sola o di un particolare distretto anatomico.
Probabilmente bisognerebbe ampliare il campo delle indagini diagnostiche, ma le opportune indicazioni Le possono essere data solo a seguito di un accurato esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. mi informerò per uno specialista della colonna vertebrale....
Grazie per le sue risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli specialisti della colonna vertebrale sono i neurochirurghi, gli ortopedici e i fisiatri
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi ha facilitato la ricerca.
non finirà questa settimana se non organizzo un incontro/visita,
il medico di famiglia proprio oggi mi ha consigliato prima il fisiatra e poi l'ortopedico....
gli ho chiesto se andavo direttamente dall'ortopedico ma mi ha detto che probabilmente un ortopedico mi avrebbe chiesto il parere di un fisiatra.

Ma mi tolga una curiosità.... di preciso non so se è nella sua specializzazione ma glie lo chiedo comunque probabilmente è una cosa anche molto risaputa.....

Il mio uso di benzodiazepine che negli ultimi 5-6 mesi vede l'assunzione di xanax pastiglie con la media di 1/2 mg a settimana divise in 0,50 a volta.....
con un sovradosaggio di 1mg e mezzo fatto solo una volta in uno stado di ansia invalidante (circa un mese e mezzo fa)

[non prendo più questi medicinali da 10 giorni e nell'ultime 3 settimane ho preso al massimo 0,50 2 volte in una settimana]

è possibile che questo dosaggio abbia compromesso il mio equilibrio???
o è una mia stupida fissazione??

ho buttato via i farmaci e pensavo che essendo un effetto collaterale sparisse dopo un po....
invece nulla.....

[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La mia specializzazione è la neurochirurgia che ovviamente comprende molti aspetti della neurologia e della terapia neurologica, ma non posso esprimere giudizi a distanza su una efficacia o meno di un farmaco che spesso è individuale e dipende da molti fattori.
[#8]
dopo
Utente
Capisco e la ringrazio.
era solo per sapere se ci son stati casi simili ai miei e cioè che con basse dosi comunque si è sviluppata questa strana astinenza di perdita di equilibrio...
ma era anche per chiedere se un medicinale di quel tipo crea questi fastidi....

Penso che un altra ipotesi ( e questo sicuramente me lo dirà il fisiatra o ortopedico)
è che ho iniziato a fare bicicletta da circa 6-7 mesi, i primi 2 mesi per allenamento poi ho cominciato non dico a livello agonistico ma gli sto quasi dietro....
la postura in bici potrebbe essere anche un problema.
spero di risolvere l'arcano al più presto.
cordiali saluti.