Ernie al disco

Dottore buongiorno,a meta' giugno ho eseguito una risonanza magnetica alla schiena x via di dolori in tutta la colonna vertebrale e ai nervi sciatici,la risposta è stata questa "rm rachide lombosacrale"
Canale rachideo regolare.
Ad L5 -S1 disco di spessore ridotto.aspetto discale disidratato.Piccola focalita' disco erniaria in sede mediana.
Ad L4-L5 debordamento discale ad ampio raggio con obliterazione degli spazi foraminali bilateralmente. .
Presenza di piccola pocalita' erniana mediana.
Ad L3-L4 modesto debordamento discale ad ampio raggio.
Nulla di notevole a carico dei rimanenti spazi esplorati.
Si osservano aree di ipersegnale a livello della focalita' erniari gia' segnalate riferibili a fenomeni di fissurazione anulare.
Da giugno ho dolori costanti alle gambe,il medico di famiglia mi ha detto che ho la lombosciatalgia prescrivendomi punture di cortisone ,voltren e muscoril.Ho fatto due cicli di punture nell'ultimo mese assumendo anche bustine di oki (quando l'effetto del voltaren scompriva).Ad oggi la situazione non è migliorata,il dolore adesso è focalizzato in tutta la schiena partendo dalle spalle in giu',compreso tutti i muscoli delle gambe e dolori anche alla pancia,non so se centra qualcosa ma sono anche diventata molto stitica e se sto seduta nel water x piu' di 5 minuti mi si addormentano le gambe e ho bisogno dell'aiuto di mio marito x alzarmi e camminare!!!! La notte durante il sonno mi sveglio dai dolori e sento una forte pressione in fondo alla colonna vertebrale.
Ringrazio della vostra cortese attenzione ,saluti Pia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Pia,
la RM è del giugno scorso e già si evidenziavano segni di una possibile estrusione del disco (fissurazione dell'anulus).
La scarsa efficacia della terapia medica può voler dire che le dimensioni delle ernie siano aumentate.
In assenza di una valutazione clinica diretta, non ho modo di capire la causa degli altri sintomi che riferisce; quel che Le posso consigliare è di non prolungare oltre l'assunzione di farmaci che, come si sa, hanno efficacia temporanea sui sintomi, ma non sulla causa di essi.

Sarebbe necessaria pertanto la visita specialistica al fine di valutare diverse soluzioni terapeutiche, non esclusa quella chirurgica, previ ulteriori approfondimenti diagnostici.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
scusi la mia ignoranza in merito dottore ,ma cosa vuol dire "estrusione del disco (fissurazione dell'anulus)? Il mio medico di base mi ha consigliato una visita neurologica,ma secondo lei sarebbe meglio un neurochirurgo?
Continuo a ringraziarla x la sua cortese attenzione .
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Fissurazione vuol dire che il disco sta per venir fuori dalla sua sede, configurandosi così l'ernia del disco (erniare= venir fuori).
Sarebbe meglio un neurochirurgo!
Cordialmente