Ipofisi e probabile adenoma

Salve . da 3 mesi soffro di nausea continua accompagnata da conati di vomito , e con solo 2 episodi di vomito. Dopo svariate cure dal gastroenterologo, nessuna novità. Vari prelievi, tra i quali quelli ormonali e la prolattina. La prima volta la prolattina è arrivata a 160 , ma il medico mi aveva prescritto il levopraid e successivamente il peridon. Dopo 20 giorni senza farmaci, ho rifatto la prolattina con due prelievi , ed era 8 al primo, e 9 dopo 30 minuti. Si è optato per un iniziale risonanza magnetica al cranio e al tronco encefalico senza mezzo di contrasto visto che sono asmatica e allergica, se c’era qualcosa che non andava bene l’avrei rifatta con mezzo di contrasto. Questo è il risultato: ghiandola ipofisaria regolare per morfologia, ma di dimensioni lievemente superiori con margine superiore convesso, a seganle omogeneo, specie a destra. Peduncolo ipofisario lievemente decentrato. Normale per volume e segnale il chiasma ottico. Regolari le cisterne soprasellari e la porzione anteriore inferiore del terzo ventricolo.
Oggi ho anche un ritardi di un giorno del ciclo. Non abbiamo cercato nessuna gravidanza. Due giorni fa l’esito della beta era negativo. Ho fatto la beta, perché a aprile ho subito un raschiamento per aborto ritenuto alla 9 settimana, e volevo solo assicurarmi che il raschiamento era andato a buon fine.
mi aiuti cosa devo fare.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La rmn cerebrale non mi sembra particolarmente preoccupante e non direi che l'esame deponga per un adenoma ipofisario.
Una volta che la situazione ormonale si sarà "regolarizzata" (ma sei mesi mi sembrano un buon periodo) per motivi estranei al supposto adenoma ipofisario, bisognerà fare un nuovo assetto ormonale e rivalutare il quadro clinico alla luce della sintomatologia e dei risultati ormonali ottenuti.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazi edottore per la risposta. ma la condizione che ho descritto può essere la causa di questa nausea che ormai sta diventando insopportabile?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Diciamo che il disturbo da Lei lamentato può insorgere, e persistere, anche al di fuori delle risultanze strumentali delle indagini da Lei eseguite.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
e quindi? cos'altro devo pensare?
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Completerei gli accertamenti a livello dell'apparato gastro-intestinale.
[#6]
dopo
Utente
ieri sono riuscita ad avere una visita da un endocrinologo . mi ha riferito che a livello sell'ipofisi è tutto normale e che questa continua nausea forse è dovuta ad un disturbo che riguarda le ghiandole surrenali e il cortisolo.ora non ricordo bene il nome. mi ha fatto fare una marea di prelievi e mi ha detto che appena finiti i prelievi dovevo iniziare una cura a base di cortisone. questa ora è un'altra strada? a causa del ciclo, non posso fare l'esame delle urine per rilevare il cortisolo e quindi la cura deve ancora aspettare.il tutto sta diventando insopportabile! mi scusi se mi sfogo ma ora non ce la faccio più. nonostante non sto mangiando più come prima, sto anche ingrassando.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Anche io ho la sensazione che il problema sia al di fuori dell'ipofisi.
Eventualmente, dia notizie di ulteriori evoluzioni.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
salve. sono in attesa di tutti i risultati dei prelievi fatti. intanto stamattina ho iniziato con una compressa di cortone acetato. lo so che è ancora presto, ma mi sento sempre male, con la nausea. mi scusi, ma quanto tempo occorre per vedere qualche risultato con quetsa nuova terapia? l'endocrinologo mi aveva fatto capire che se si trattava del problema del cortisolo, già dovevo sentirmi diversa. grazie
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettiamo qualche giorno ancora.
Quindi se non funziona, ex-adiuvantibus, vuol dire che la strada non è quella.
Saluti.
[#10]
dopo
Utente
salve. dopo 7 giorni di cortone acetato la situazione non è cambiata, anzi, da venerdì è peggiorata. ho sempre questa bruttissima nausea e nonostante la sua presenza riesco a mangiare. tutti mi chiedono come ci riesco, e nemmeno io so darmi una risposta.ho solo notato che la nausea sta diventando un po più forte.
tutti i prelievi, inclusi quelli ormonali sono nella norma. questa mattina sono stata in farmacia per effettuare il test della celiachia. l'ho fatto di mia iniziativa, ed era negativo. ora veramente non so più dove sbattere la testa. ho ricontattato l'endocrinologo e ora aspetto sue notizie. cos'altro posso fare.oggi riprovo a prendere il peridon, ma già lo so, non serve a nulla.
aspetto una sua risposta. grazie
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Resto dell'idea che il sistema nervoso non sia la causa dei Suoi disturbi (almeno da quanto fin qui detto).
Cordialità