Dolore piede dx

Salve vi scrivo perchè da circa una settimana, a giorni alterni, accuso un dolore al piede dx. E' un dolore un pò vago nel senso che a volte lo accuso sotto la pianta del piede, altre voltre sul collo del piede o alla caviglia e si irradia spesso fino a sotto il polpaccio.
Non ho preso urti o botte da quel che mi ricordo, non è gonfio è solo dolente. Come dicevo prima, ieri ad esempio non accusavo nulla, ma la sera appena messo a letto ha iniziato a farmi male e così anche stamattina.
Proprio stamattina sento dolore sotto la pianta del piede, verso l'arco piede, caviglia e di riflesso sento fastidio sotto al polpaccio ed anche nei pressi del ginocchio.
Ho un ernia discale zona lombo-sacrale già da diversi anni ma non ho avuto mai grossi fastidi agli arti, principalmente dolori zona lombare.
Vorrei eseguire un esame per verificare di cosa si tratta. Cosa mi consigliate? Un'ecografia o una risonanza magnetica?
Secondo voi di cosa può trattarsi?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' difficile capire a distanza quale possa essere l'origine del disturbo da Lei accusato.
Se però dice di avere un'ernia discale, quel sintoma può essere dovuto a questa.
Un 'ernia discale lombare può non dare dolore alla schiena, ma solo a uno o entrambi gli arti inferiori.
E' altresì vero che che quei disturbi possono essere dovuti a una patologia circoscritta al piede, ma appunto per questo è necessaria la visita specialistica per giungere a una diagnosi di certezza.

Cordialmente