Plagiocefalia posizionale

La mia bimbetta di 5 mesi è "affetta" da plagiocefalia posizionale con conseguente appiattimento della parte dx del cranio.
Il neurochirurgo mi ha prospettato l'ipotesi di far portare alla bimba una ortesi cranica (caschetto ortopedico) per essere sicuri di risolvere il problema che, a suo avviso, non è solo estetico.
Siccome il centro che mi è stato consigliato a Roma, dove vivo, mi ha fatto un preventivo di 4000 euro, vorrei sapere se esistono in Italia altri centri in grado di soddisfare la mia richiesta ad un costo affrontabile.

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

Provi a rivolgersi alla Sua ASL e chiedere se il "caschetto" può essere a carico del SSN o averne il rimborso.
Poichè tale provvedimento non è finalizzato a correggere un inestetismo, ma è essenziale per la prevenzione di danni all'encefalo, l'ASL dovrebbe, quanto meno, rimborsarlo.

Con cordialità