Prevenzione aneurisma cerebrale

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni.
Non ho problemi fisici e non ho mai avuto particolari problemi di salute, inoltre non fino.

Premetto che però in famiglia ho avuto due casi di aneurisma cerebrale, rispettivamente mio papà e mio zio (fratello di mia mamma).

Per prevenzione (e paura) ho voluto fare mesi fa una RM cerebrale, e qui di seguito riporto il referto:

"L'esame è stato eseguito con sequenze sul piano assiale T1, DP, T2 dipendenti e in DWI, sul piano sagittale T2 pesate e Flair sul piano coronale.

Non si evidenziano alterazioni di segnale del tronco cerebrale e del parenchima cerebrale e cerebellare.
Le strutture mediane risultano in asse.
Regolari gli spazi cisternali ed i solchi corticali".

Parlando con qualche amico medico e leggendo un po' su internet credo di aver capito che se viene effettuata una Rm in età adulta e risulta negativa, poi è estremamente raro che possa sorgere qualcosa.

Per tale ragione vorrei chiedere gentilmente se è necessario che mi sottoponga a qualche altro esame o va bene così (ripeto di aver fatto la RM cerebrale per mera prevenzione).

Aggiungo inoltre che per problemi di claustrofobia è stata eseguita una RM 1, 2 Tesla Aperta.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
premesso che alla sua età è estremamente raro avere un aneurisma di qualche vaso cerebrale, perché questa patologia è più frequente nei soggetti di qualche decennio più anziani ed è la conseguenza di alterazioni della parete arteriosa, che sfiancandosi dà origine alla dilatazione sacciforme che costituisce l'aneurisma e che, per bruschi innalzamenti della pressione arteriosa, essendo la parete dell'aneurisma più debole, può rompersi e dare il sanguinamento che costituisce l'emorragia sub-aracnoidea. Inoltre, l'esame per evidenziare la eventuale presenza di aneurismi è la risonanza con sequenze angiografiche o meglio ancora l'angiotac; ma non si crei problemi destati solo dall'ansia.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it