L5-s1 ernia mediana-paramediana

Gent.mi dottori, vorrei sottoporvi il referto della risonanza magnetica che ho appena effettuato dopo un peggioramento notevole del mio mal di schiena ( che mi perseguita da anni, ma abbastanza sopportabile) con interessamento continuo del nervo sciatico e dalla coscia all'alluce.
IL tutto ormai non è più controllabile neanche con l'assunzione dei farmaci muscoril e syntex.

il referto dice:

SONO STATE ESEGUITE SEZIONI SUL PIANO SAGITTALE E TRAVERSO CON SEQUENZE T1 E T2 DIPENDENTI.

SI APPREZZA LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA FISIOLOGICAS LORDOSI LOMBARE.
A LIVELLO DI L5-S1 SI APPREZZA UN RESTRINGIMENTO DEL CANALE VERTEBRALE DETERMINATO DA UNA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON ASPETTO DI ERNIA MEDIANA -PARAMEDIANA CHE DEFORMA LIEVEMENTE IL PROFILO ANTERIORE DEL SACCO DURALE.
NON SI OSSERVANO SEGNI DI CONFLITTO DISCO RADICOLARE ALL'INTERNO DELLE REGIONI FORAMINALI.
IL SEGNALE DI TALE DISCO INTERVERTEBRALE RISULTA IPOINTENSO NELLA SEQUENZA T2 DIPENDENTE PER FENOMENI DI DISIDRATAZIONE DELLE SUE COMPONENTI.

QUESTO E' QUANTO.
Premetto che sono ormai da tempo in cura da un osteopata che però ultimamente non riesce neanche più lui a darmi sollievo.
Vorrei capire ciò che dice il responso e sapere se c'è rimedio o no.
Dimenticavo, ho 32 anni e due figli uno di 3 anni e uno di 17 mesi.
Ma il problema della schiena esisteva già prima delle due gravidanze.
Grazie mille a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo e aiutarmi a capire.
nell'attesa porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il Suo disturbo dura ormai da anni e la rmn mostra che vi è una protrusione contro le radici nervose spinali tale da rendere ristretto il canale a tale livello,mi farei vedere da un Neurochirurgo, senza perdere tempo, e soldi, girando intorno ad un problema che è stato fin troppo sottovalutato sin dall'inizio.
Può essere probabile che si evidenzi un'indicazione chirurgica.
Tenga presente che qualora si intervenga con tecnica chirurgica adeguata alla bisogna, i rischi sono minimizzati e, di sicuro, di gran lunga inferiori ai rischi che si corrono con l'inerzia.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, provvederò al più presto a prenotare una visita adeguata.
Ho solo due domande:
la sua spiegazione, quindi è la risposta al fatto che ormai da mesi ho perennemente male al nervo sciatico sinistro con indolenzimento del quadricipite e del polpaccio??
E inoltre, parlando di intervento, esattamente di che tecniche chirurgiche si tratterebbero??
Come palliativo, mi potrebbe giovare continuare i trattamenti dal mio osteopata o è meglio sospendere??
Grazie molte dottore, mi scusi per la raffica di domande, ma non credevo davvero di essere ridotta così male e sono molto preoccupata.
Cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì.

Una tecnica chirurgica innovativa è la mininvasiva su cui Lei si può documentare, se non lo ha già fatto, consultando, sulla mia pagina blog, gli articoli che ho scritto sull'argomento.

Sospenderei i trattamenti in parola e sentirei l'ospedale.

Non si preoccupi ma si occupi semplicemente e razionalmente del problema.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dottore, mi sto già attivando per cercare un neurochirurgo che mi possa visitare al più presto e nel frattempo vado a documentarmi leggendo i suoi articoli.
La terrò informato non appena avrò novità.
Grazie ancora di tutto
Buona sera