Ernia al disco

sono daniele pratico sport (clcio, runner) lamento oltre al classico mal di schiena e difficoltà iniziali a calarmi ed abbassarmi un dolore che inizia dal gluteo e scende alla gamba fino al ginocchio.
eseguita una RM la diagnosi recita quanto segue:
-disidratati ed assottigliati i dischi intersomatici L2-L3 ed L5-S1
-modesta antero-listesi di L5 su S1
-spiccata protusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale
-modestamente ristretto il calibro del canale vertebraleper ipertrofia dei massicci articolari dei legamenti gialli in diffusi segni di artrosi interapofisaria ed iniziali di spondilosi...... (dicono che sto messo male)
Adesso mi sento confuso ognuno secondo la propria scuola di pensiero da consigli diversi
chi consiglia la ossigeno terapia
chi l'intervento..,
chi la piscina ect....
vorrei ascoltare o leggere consulti che mi trasmettono fiducia sul da fare per questo che mi sto rivolgendo a voi
anticipatamente vi ringrazio e porgo i miei saluti a tutti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sembrerebbe che sia la protrusione/minima listesi L5-S1 ad essere responsabile dei disturbi di cui Lei soffre.
In questa fase farei riposo da particolari attività sportive particolarmente influenti in maniera negativa sulla colonna lombare.
Viceversa farei un qualche sport (ad es. nuoto stile libero) che consenta un rinforzo della muscolatura lombare.
Solo dopo un sicuro fallimento di ogni trattamento conservativo, penserei ad una soluzione chirurgica che, comunque, dovrà essere la meno invasiva possibile.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
dr Vincenzo della Corte la ringrazio infinitamente per la sua celerità nel rispondermi e per il consiglio capisco la difficoltà ad esprimersi alla cieca senza poter vedere la RM è stato comunque esaustivo e rassicurante già l'idea del nuoto era una opzione che volevo prendere in considerazione ed adesso la terrò ancor di più di prima.
grazie mille
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene, aspetto nuove e buone notizie.
Auguri.
[#4]
dopo
Utente
spettabile Dr. Della Corte sonop stato visitato da un neurochirurgo della zona il quale sostiene che devo sottopormi ad un'intervento per la stabilizzazione della vertebra.
Le invio sulla sua e mail la RM da me sostenuta mettendo come oggetto il mio ricoscimento UTENTE 328310
Sarebbe per mè importante e confortante avere un suo parere sulla RM da me sostenuta, se non sarà possibile capirò.
La ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non sono riuscito ad aprire il Suo allegato.
Provi pure a reinviarlo, magari con diversa modalità.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Spett.le Dr. Della Corte
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità ho provveduto al riinvio della e mail in formato JPEG
Con l'occasione colgo l'opportunità di porgere gli auguri di BUON NATALE a lei e famiglia.
Distinti Saluti