Mal di schiena 4 bulging discali con impronta sul sacco durale

salve,sono un ragazzo di 24 anni e da più da quasi due anni soffro di mal di schiena, prima isolati poi più frequenti ed infine quasi assidui...ora va un po meglio perché o seguito un iter lungo fino ad arrivare all'infiltrazione epidurale (5) e al cambio di lavoro (ex muratore) ma con il minimo movimento sbagliato averto dei dolori e ora con il primo freddo ne o risentito molto, o avuto dei blocchi momentanei e dolori acuti ma ancora non sono costanti vanno e vengono anche perché faccio nuoto e prendo tutte le precauzioni del caso per evitare di far nascere l'infiammazione... solo che se sto troppo all'impedii o faccio qualcosa di più impegnativo (a livello fisico ) ne risento subito e o la gamba destra come se fosse più debole e la muscolatura irrigidita, sopratutto ne risento nel salire le scale... di recente o fatto una rmn il cui referto dice:
Sono state eseguite sezioni sul piano assiale e sagittale;le immagini sono state ottenute con tecnica di fast-spin-echo T1 e T2.
Assenza di aree di alterato segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale.
Bulging del disco intervertebrale con massima espressione sul lato sn e impronta sulla faccia anteriore del sacco durale,a livello del tratto di passaggio di L5 S1.
Bulging di grado più marcato con massima espressione dal lato sn, interessante il recesso omolaterale e impronta sulla faccia anteriore del sacco durale,a livello del tratto di passaggio di L4 L5.
Altro bulging del disco intervertebrale con impronta sulla faccia anteriore del sacco durale,a livello del tratto L3 L4.
Minimo bulgig del disco intervertebrale a livello del tratto di passaggio L2 L3.
Cosa mi consigliate di fare visto il mio quadro clinico??? io ero arrivato al 70% di riabilitazione ma ora con l'arrivo del freddo o fatto dieci passi indietro o spesso dolore e sensazione strane agli arti inferiori come male al gluteo con infiammazione del nervo sciatico dx ma le alla coscia anteriore e al polpaccio che lo sento strano come intorpidito e più debole....vi ringrazio anticipatamente a tutti coloro che rispondiate....in attesa distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 189 7
Gentile Utente,
sembra che il suo problema si di prevalente origine muscolare. I cosiddetti bulging discali sono davvero poco responsabili dei suoi sintomi. Bisognerebbe però far valutare le immagini ad uno specialista perchè a volte i soli referti non sono esaustivi.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto,io le prime volte che o avuto mal di schiena bastava fare quattro cinque punture un po di riposo e via...poi sempre più spesso si ripresentavano i dolori...fino a quando neanche con fisioterapia o risolto il problema, anzi l'o peggiorato con il dolore che si irradiava nella gamba destra con formicolio e bruciore,quindi vado in un ortopedico che dopo la visita mi dice che o una compressione radicolare che mi provoca il dolore alla gamba destra.
Mi prescrive una cura : nicetile+oridus+bentalant 4ml mattina mionervase+oridus+bentalant 1.5ml e palexa 100 ogni 4 ore....dopo 5giorni di cura pochi risultati e sotto consiglio medico prolungo la cura per altri 5 giorni macon scarsi risultati...quindi sempre sotto consiglio medico effettuo un ciclo di 5 infiltrazioni epidurali che all'inizio non mi anno aiutato un granché ma dopo associate a lyrica 75 mg o avuto grandissimi risultati.Ora sto meglio ma se faccio qualcosa di impegnativo a livello fisico mi si infiamma il nervo sciatico gamba destra e avvolte sn debolezza e sensazione di intorpidimento polpaccio gamba destra. Nella fase acuta del dolore per poter stare in piedi indossavo una fascia elastica con stecche per sostenere la zona lombare e solo con quella potevo fare un minimo di movimento. In attesa di ulteriori chiarimenti imiei più cordiali saluti..