Lombosciatalgia

Gentili Dottori,
con risonanza magnetica lombosacrale riporto tale referto di mio padre ( anni 59 ) eseguito in data 04/11/13:

Esame RM (1.5 T ) eseguito nelle sezioni assiali e sagittali (tecnica FRFSE,FSEOPT) nelle sequenze pesate in T1 e T2.
Scomparsa della fisiologica lordosi con regolare allineamento metamerico.
Il diametro antero-posteriore del canale spinale appare regolare.
Modesti fenomeni spondilosici con eventi disisratativi su base degenerativa dei dischi intervetrebali.
A L4-5 modesto bulging discale che contatta il sacco durale e con impegno foraminale bilaterale, specie a sinistra.
Regolare il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Gradirei capire il significato di tale referto e avere dei suggerimenti perchè questo dolore persistente ( che parte dalla spalla, arriva alla gamba sinistra sino al tallone ) possa alleviarsi.
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il referto descrive una condizione di discoartrosi modesta e la presenza di una significativa protrusione del disco interposto tra la 4° e la 5° vertebra lombare che irrita o comprime la 5a radice lombare di sinistra, ovvero quella che va a innervare alcuni muscoli della gamba omolaterale, cioè la sinistra.
Per poter dare una indicazione terapeutica è essenziale l'esame clinico effettuato dallo specialista che dovrà decidere la soluzione più idonea in base all'esordio della sintomatologia, alle sue caratteristiche, a eventuali segni neurologici di sofferenza radicolare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti