Problema alla gamba

salve
sono una ragazza di 26 anni, ho dei problemi che non riesco a risolvere e ho pensato di chiedere un consulto anche se capisco perfettamente che una diagnosi a distanza non si può effettuare.
da giugno dell'anno scorso ho cominciato a fare visite su visite (senza nessun esito) perché mi sono accorta qualche mese prima che la mia gamba destra (tutta dal bacino alla caviglia, ginocchio compreso che è deformato) era molto più gonfia della sinistra e quindi ho cominciato ad indagare.ho eseguito: gli esami del sangue di routine, ecodoppler agli arti inferiori, ecografia addome, inguine, reni, ecc., tac ed angio tac (addome ed arti), tutti con esito negativo e risonanza gambe e ginocchia (l'unica cosa che rileva al ginocchio destro "anomalia di segnale intrameniscale, non interessante il versante articolare. lieve bascula laterale della rotula").ho contatto diversi angiologi e chirurghi vascolari. nessuno è venuto a capo del mio problema.
infine mi sono recata per un' ennesima visita e li il dottore guardando gli incartamenti sosteneva che il problema derivasse dalla schiena o più in particolare la postura. mi ha prescritto la baropodometria e rx alla colonna...di queste rx non ho avuto risultato quindi per venire a capo della mia situazione ho deciso di sottopormi ad una risonanza magnetica di tutta la colonna..
ora le scrivo l'esito di questa risonanza. oltre ai problemi della cervicale " riduzione della fisiologica lordosi cervicale" (che non incidono). le scrivo il risultato del tratto lombo - sacrale: " i dischi intersomatici L4 - L5 ed L5 - S1 appaiono ipointensi in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione. a livello L5 - S1 è presente una protrusione discale ad ampio raggio. a livello L4 - L5 è presente una ernia discale mediana".
mi ritrovo quindi con una serie di incartamenti ma con problema alla gamba non risolto e non so più che strada seguire..premetto che alla schiena non sento alcun dolore ( se non lieve e sopportabile). ma quello che mi preme risolvere è il problema della gamba..quindi volevo chiedere: c'è una correlazione tra il problema alla schiena e quello alla gamba? che devo fare?
in attesa di una vostra risposta
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
una correlazione tra colonna lombosacrale e arti inferiori è quella, in ambito neurologcio, del decorso dei nervi periferici che, originandosi a livello lombare, vanno a innervare i muscoli degli arti inferiori.
Se, per esempio, a livello L4-L5 dx, dove si origina le radice L5 che va a innervare (diventando tronco nervoso) alcuni muscoli della gamba e del piede, vi è una irritazione/compressione da parte di una ernia del disco, si avvertiranno sintomi, tra cui il dolore, lungo una determinata zona dell'arto inferiore destro.
Ovviamente altre cause, come quelle vascolari, possono produrre sintomi agli arti inferiori che possono creare problemi di diagnostica differenziale.

Alla Sua prima domanda credo di aver risposto (seppur in modo necessariamente molto riassuntivo), per quanto riguarda la seconda non posso che consigliare una visita specialistica neurochirurgica attraverso la quale si dovrà giungere alla diagnosi e indicare la terapia opportuna.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta e per la sua gentilezza.
la contatterò in privato per fissare un appuntamento così da venire a capo della mia situazione.
l' ultima cortesia che le voglio chiedere..
non ho capito una cosa vorrei se me la spiegasse così a linee generale, anche perché capisco che occorre andare a valutare poi il mio singolo caso..
l'ernia a me non provoca dolore né alla schiena ( se non lieve) né alla gamba.. solo questo gonfiore. quindi l'ernia può provocare anche problemi vascolari? ( anche se l'ecodoppler.. e ne ho fatti più di uno.. e l'angio tac hanno tutti esito negativo?)
in altri termini così a grandi linee vorrei sapere: l'ernia mi può provocare il gonfiore alla gamba? o l'ernia non incide? i problemi sono da ricercare altrove?
in attesa di una risposta le porgo i miei distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un'ernia discale solitamente non produce direttamente disturbi vascolari. Bisognerebbe capire se si tratta di "gonfiore" di una gamba rispetto all'altra o di un "dimagramento" di questa rispetto alla prima.
In quest'ultimo caso potrebbe essere responsabile l'ernia del disco, in alternativa bisognerebbe indirizzare le indagini in campi diversi.

A distanza, con tutta la buona volontà, non è proprio possibile orientarsi.

Cordialmente