rischio di vasospasmo

Buongiorno,
assumo statine e ssri fluvoxamina
ho letto su internet che:
I farmaci SSRI e le statine aumentano il rischio di vasospasmo associato ad emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma.

Significa che i suddetti farmaci provocano rottura aneurisma ?
oppure che aumentano il solo rischio vasospamo
ed quindi non causa di rottura aneurisma,
Poi deve essere sempre presente un aneurisma giusto ???

Grazie mille

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il vasospasmo si verifica in una arteria cerebrale dopo sanguinamento a seguito di rottura di un aneurisma.
Quei farmaci possono interferire con i processi di coagulazione, per cui durante il periodo di assunzione devono essere controllati tali parametri.
Nel caso di emorragia cerebrale, lo stato clinico del paziente è critico e credo che l'ultima cosa cui pensare è quella di usare tali farmaci.

Un aneurisma eventualmente si rompe se c'è. Ma un farmaco non "crea" un aneurisma.
Una emorragia ( ma non solo cerebrale) può essere causata dall'assunzione di vari farmaci, il cui rischio di procurare un sanguinamento va monitorato con periodici controlli di laboratorio.

Cordialmente