Stenosi lombare e discopatie multilevel

Soffro di problemi alla schiena da lunghissima data, ma è da circa un anno e mezzo che il malessere si è accentuato. In questo lungo asse di tempo ho fatto visite e cure di ogni natura ed ho eseguito terapie farmacologiche e strumentali con esiti poco lusinghieri. In sintesi: lombosciatalgia, difficoltà a camminare per lungo tempo, dolori alla schiena per movimenti poco controllati, impossibilità a starnutire o tossire ecc. Ultime visite fatte nel mese di novembre 2013:
1)VISITA ORTOPEDICA: Conclusione: Lombosciatalgia da ernie discali L2 L3 L4 L5
2)VISITA Conclusione: lombosciatalgia cronica in paziente con stenosi lombare e discopatia multilevel
3) VISITA NEUROCHIRURGICA: Conclusione: Lombalgia cronica con irradiazione sciatalgica sn in soggetto con discopatia L2-L3,L3-L4,L4-L5, L5-S1, STENOSI LOMBARE.
Oggi sono nel pieno marasma se affrontare un eventuale intervento neurochirurgico per ottenere una migliore qualità della vita dal momento che la dolenzia continua e la limitatezza nei movimenti mi impediscono, se non a costo di grande difficoltà, di gestire la mia vita/vitalità di sempre.
Un parere illuminante mi servirebbe prima di dover decidere (?) un eventuale intervento o continuare con terapie conservative di poca efficacia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
qualsiasi terapia se inefficace va abbandonata.
Nel Suo caso è suggestivo ritenere che i sintomi siano dovuti principalmente alla stenosi del canale che è una patologia curabile solo con l'intervento chirurgico.
Ovviamente la mia è solo una intuizione, perchè la conferma diagnostica può scaturire solo dall'esame clinico diretto del paziente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, ricambio i cordiali saluti