Tempia infossata dopo craniotomia

buonasera mia suocera ha subito una craniotomia per curare un aneurisma.
Dopo l operazione ha una tempia infossata, come schiacciata, volevo sapere se e' normale e se col tempo andra' a posto.
Inoltre e' stata ricoverata perché sempre dopo l'operazione e' rimasta paralizzata nella parte destra del corpo, ora fa piccoli movimenti ma con gran fatica.
I medici non si spiegano il perche' della paralisi in quanto l'operazione dicono essere andata bene e l'aneurisma non si era aperto.
I tempi per riprendere la mobilita' sono molto lunghi? Di quanti mesi si parla di solito?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
"la tempia infossata" (che deduco sia a sinistra) può essere dovuta o all'assenza dell'opercolo osseo (la porzione di teca cranica rimossa per accedere all'aneurisma) e non rimesso in sede alla fine dell'intervento oppure, se è stato confezionato un opercolo in resina acrilica o similare (cranioplastica), questo non segue perfettamente le forme anatomiche naturali.
In ogni caso tale situazione non crea alcun problema clinico, ma solo eventualmente estetico.

Per quanto riguarda il deficit motorio alla parte destra non posso esprimere alcun parere sulla causa, ma le manipolazioni chirurgiche, seppur accorte e precise, possono averlo causato.
Per quanto riguarda la prognosi essa potrà essere favorevole per un discreto recupero se non si sono verificati eventi ischemici nella parte sinistra del cervello e questo può essere verificato eseguendo una TC o RM di controllo.

Con cordialità ed auguri