Cranioplastica autologa

gent.mi , sono una signora di 62 anni che 4 anni fa ha subito una craniotomia per un'ESA e voluminoso ematoma da rottura di aneurisma.Tutto è andato meravigliosamente bene nessun deficit . Dopo 3 mesi dall'intervento mi è stata praticata la cranioplastica autologa che mi ha lasciato un leggero infossamento alla tempia, nulla di che.
Ultimamente la fossetta si è più infossata , ho eseguito una Tac encefalo che ha evidenziato "sottostante area malacica ".
L'aggettivo malacica mi ha un po' spaventato , pensavo più ad un riassorbimento dell'opercolo che potrebbe esserci .
Come lo devo intendere il referto?
Vi premetto che esteticamente con i capelli non mi da nessun problema.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un pò di riassorbimento dell'osso autologo si verifica, ma ai fini protettivi è ininfluente.
L'area malacica non è patologica, almeno nel senso clinico, in assenza di sintomi. E' solo l'esito delle necessarie manipolazioni chirurgiche.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DR.MIGLIACCIO, La ringrazio infinitamente , mi ha tolto un grande peso.
E' anche vero che la non conoscenza porta a delle paure irrazionali.
Con un po' di riassorbimento osseo ci sta anche il mal di testa localizzato in quell'area.
Sono grata a Lei e a tutto lo staff per la chiarezza e la velocità della risposta.
LE auguro un Natale e un anno nuovo meravigliosi e un buon lavoro.
Grazie grazie grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non so se <il leggero affossamento> dipende da riassorbimento osseo oppure ( e credo più verosimile) da una lieve imperfezione dell'opercolo osseo (il lembo osseo riposizionato), un pò rimodellato per meglio farlo aderire ai bordi della craniotomia.
Questo affossamento non produce mal di testa come anche l'area malacica.

Un banale mal di testa lo possiamo avere tutti.

La ringrazio anche a nome dello Staff per i complimenti e gli auguri che ricambio con altrettanta cordialità